Organi Statutari | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Il Direttore Generale

Direttore Generale

Francesco Alfieri

Francesco Alfieri, classe 1975, si è laureato con lode in “Teorie della Comunicazione e dei Linguaggi”. Ha conseguito un master universitario in “Comunicazione e valorizzazione dei beni antropolico-culturali”.

Ha seguito il seminario “sull'importanza della vita della persona umana” presso il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo nel 1998 e il seminario “sula salvaguardia delle coste e la formazione di una polizia costiera europea” presso il Parlamento Europeo nella sede di Bruxelles nel 2011.

Ha creato la sua prima azienda nel 2001 fornendo servizi nell'ambito della comunicazione e del marketing pubblico e privato.
E' stato presidente di associazione culturali e di volontariato, svolgendo attività a scopo sociale nel territorio.

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è stato consulente di diverse aziende ed enti pubblici nell'ambito della comunicazione pubblica e privata e nell'ambito dell' organizzazione e del lavoro. Si è occupato della selezione del personale qualificato per conto di altre società.

Docente di sociologia, comunicazione e marketing sia all'interno di istituti superiori sia all'interno di percorsi di “Alta formazione”.

Ha ricoperto ruoli di prim'ordine all'interno di enti partecipati da Confcommercio Siracusa, occupandosi di lavoro, organizzazione, rapporti sindacali, progettazione, campagne di comunicazione e associative.
E' il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Siracusa, dal 2014, organizzando l'intera struttura in tutte le sue sfaccettature.

E' componente della commissione del “Distretto turistico” della provincia di Siracusa e della commissione “Siracusa capitale europea della cultura”.

Presidente della società di servizi - Ascom Service Srl - partecipata da Confcommercio per sviluppare progetti innovativi e di alta formazione. Vice Presidente dell'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa avviando, dal 2016, insieme al Consiglio Direttivo, percorsi importanti di formazione e di servizi innovativi per le aziende e per i lavoratori.

Ha partecipato nel 2017 al primo Master - Executive Development Programme - per lo sviluppo delle competenze distintive dei Direttori di Sistema, organizzato dalla Confederazione Nazionale.