Organi Statutari | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa

Virginia Zaccaria

IL DIRETTORE FACENTE FUNZIONI

Virginia Zaccaria

Nata a Catania l'11 dicembre 1979, laureata presso l'Università IULM di Milano in Relazioni Pubbliche, dopo l'esperienza formativa e lavorativa nel mondo della comunicazione in diverse agenzie milanesi, si trasferisce a Siracusa, città d'origine, dove inizia la collaborazione con la Confcommercio Provinciale nel 2013 seguendo progetti di promozione del brand associativo e sviluppo di attività formative. Nel corso degli anni ha partecipato ad eventi formativi del sistema Confederale e nel 2021 al corso di perfezionamento presso Universitas Mercatorum sulla Gestione delle Associazioni di Rappresentanza. Per Confcommercio Siracusa è Direttore dei Corsi di Formazione e Responsabile dei Servizi APL; parallelamente si occupa dell'organizzazione dei servizi comunicazione ed eventi ASCOM SERVICE SIRACUSA srl e gestisce la segreteria generale dell'ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO. Dal 2017 al 2022 è stato membro del Consiglio della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Dal gennaio 2023 ricopre l'incarico di Direttore facente funzione di Confcommercio Imprese per l'Italia Siracusa.