Eletto il nuovo presidente del Consorzio Fidi di Confcommercio. | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Martedì 16 Aprile 2024
AREA CREDITO

Eletto il nuovo presidente del Consorzio Fidi di Confcommercio.

Siracusa, 11/09/2012

Continua l`azione di rilancio che la Confcommercio ha avviato circa un anno fa con l`elezione del presidente Sandro Romano e della nuova dirigenza. Ieri, presso la sede di via Laurana, 4, è stato eletto il nuovo presidente del Consorzio Fidi di Confcommercio. Si tratta della Sig.ra Vincenza Privitera, una donna da sempre impegnata in prima linea a favore della più importante associazione di categoria dei commercianti e dei professionisti.

E` stata eletta all`unanimità dal Comitato di Sorveglianza presieduto da Giuseppe Gargante. Presenti, inoltre, Eugenio Manca, Francesco Calabrese, Daniela Gallitto, Antonio Biffa, Antonio Raffa e Gaetano Santoro in rappresentanza dell`assessorato regionale Economia e Finanza, e Paolo Pappalardo segretario del consorzio . Nell`ambito della riunione, il comitato di sorveglianza, ha eletto Paolo Blanco, già vice presidente del sindacato «Concessionarie Auto di Confcommercio», componente del consiglio di amministrazione.

Il Consorzio Fidi, costituito nel settembre del 1980, conta oltre 1.700 aziende associate operanti nel territorio di tutta la provincia, da sempre è stato a fianco degli imprenditori per l`accesso al credito agevolato.

La presenza nel territorio del Consorzio Fidi, consente un accesso al credito finalizzato ad investimenti produttivi, unitamente ad altre iniziative intese a rafforzare la sinergia tra il mondo delle piccole e medie imprese ed il sistema bancario. Il credito di esercizio, in un momento di grande difficoltà economica, può rappresentare una «boccata d`ossigeno» per quelle imprese in difficoltà, fornendo, così, le disponibilità per il normale fabbisogno finanziario dell'impresa stessa. Anche per le aziende «start up», per le quali, spesso, l`accesso al credito non viene garantito, il Consorzio di Confcommercio può rappresentare una vera e reale occasione per i giovani imprenditori che vogliono investire nel nostro territorio.

«Dobbiamo sostenere - ha dichiarato la presidente Privitera - la categorie delle piccole e medie imprese e dei professionisti, su cui si regge l`economia di tutto il Paese. Il mio compito sarà quello di avviare nuove piattaforme finanziare che consentano a quanti più utenti possibili, di trovare nuove risorse economiche. Questo strumento potentissimo - continua la neo presidente - può consentire di affrontare la crisi, che il nostro territorio vive, forse più di altri, con maggiore sicurezza».

Il Consorzio di Confcommercio rappresenta un vantaggio anche per le imprese che possono essere a rischio usura. In questo caso, grazie alla Legge 128, la garanzia nei confronti delle banche può arrivare al 95 per cento.
Il prossimo appuntamento della Comfidi è previsto il 24 ottobre p.v., per l`assemblea dei Soci, dove verrà effettuata una relazione dal Consiglio di Sorveglianza sulla dell`attività svolta, mentre la presidente Vincenza Privitera illustrerà ai soci il piano strategico predisposto con il Consiglio di amministrazione.

Documenti Allegati