Giovanni Arena eletto Presidente regionale Giovani Imprenditori Confcommercio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024
AREA SINDACALE

Giovanni Arena eletto Presidente regionale Giovani Imprenditori Confcommercio

Prestigioso riconoscimento per il 32enne imprenditore ennese Giovanni Arena, direttore generale del gruppo Arena Sidis, eletto per acclamazione Presidente regionale dei Giovani Imprenditori Confcommercio. Molti i progetti del neo Presidente finalizzati al rilancio dell'imprenditoria in Sicilia. Soddisfazione del Presidente provinciale di Confcommercio Enna Maurizio Prestifilippo per il traguardo raggiunto da Arena, a riconoscimento del grande lavoro svolto come Presidente provinciale dei Giovani Imprenditori

Enna, 28/05/2010

Da giovedì 27 maggio i Giovani imprenditori di Confcommercio Sicilia hanno una propria guida. E` infatti caduta su Giovanni Arena, 32 anni ennese, la scelta del direttivo regionale che lo ha nominato Presidente.
L`imprenditore, impegnato con la sua famiglia nella gestione di un importante marchio della distribuzione organizzata, il Gruppo Arena, licenziatario del marchio Sidis per l`intera Sicilia, ha incassato l`appoggio ed il sostegno di tutti i delegati provinciali che lo hanno eletto per acclamazione. Una vera e propria incoronazione «benedetta» dal presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confcommercio Paolo Galimberti.
L`elezione a Presidente regionale di Giovanni Arena rappresenta un momento importante per l`organizzazione, considerato che per la prima volta anche la componente più giovane della confederazione, esistente nelle sezioni provinciali, si dota a livello regionale di una propria struttura autonoma.
«L`importante esperienza nella Confcommercio ennese, dove ricopro la carica di presidente dei Giovani imprenditori - spiega Giovanni Arena - mi ha consentito di raggiungere questo importante traguardo, che è stato condiviso dal resto dei delegati provinciali. Il mio obiettivo principale è volto innanzitutto alla condivisione dei progetti su cui il gruppo dovrà lavorare. Un ruolo fondamentale dovrà esercitare la formazione: ho intenzione di organizzare delle giornate formative con la presenza di esperti di caratura nazionale. Non appena la crisi verrà definitivamente superata, dovremo essere in grado di affrontare il mercato. La formazione ci renderà pronti ad un nuovo rilancio dell`economia». Sullo stato della crisi nell`isola Arena esprime un cauto ottimismo: «Secondo gli indicatori, negli ultimi mesi si è intravisto qualche segnale di ripresa. Siamo piuttosto fiduciosi circa una ripresa dei consumi. Naturalmente, perché ciò possa accadere, servono in tempi rapidi delle politiche regionali e nazionali a supporto di una Sicilia che ha bisogno di adeguati stimoli».
La nomina di Giovanni Arena è stata accolta con entusiasmo dal Presidente nazionale dei Giovani imprenditori Paolo Galimberti, presente all`elezione avvenuta nella sede regionale di Confcommercio: «Nella nostra politica di sviluppo la costituzione delle unioni dei Giovani imprenditori regionali è fondamentale - ha dichiarato il dirigente nazionale - La Sicilia è una realtà importante per l`economia, eppure mancava di un gruppo regionale. Adesso abbiamo finalmente provveduto a costituire un gruppo di grande spessore e professionalità, degnamente guidato da un valido imprenditore».
Secondo Galimberti il ruolo giocato dalle nuove generazioni è vitale nello scacchiere economico nazionale. «I Giovani imprenditori sono 250 mila e rappresentano il 15% del Pil. Sia per dimensioni che per varietà e settori costituiamo per davvero il futuro del Paese, e nel nostro Paese la piccola e la media impresa rappresentano la spina dorsale del sistema economico. Questo significa che abbiamo la possibilità di incidere su una rapida e robusta crescita dell`economia».
L`importante traguardo raggiunto dal giovane imprenditore ennese è stato commentato con soddisfazione anche dal Presidente provinciale Confcommercio di Enna Maurizio Prestifilippo: «Sono felice che Giovanni Arena sia stato eletto ai massimi vertici regionali dei Giovani Imprenditori Confcommercio. Un meritato riconoscimento all`attività da lui svolta negli ultimi anni nella provincia di Enna ed una scelta che certamente avrà la funzione di stimolare gli imprenditori siciliani e guidarli verso nuovi ed importanti traguardi. Inoltre non posso sottovalutare l`aspetto che la Confcommercio di Enna abbia assunto un ruolo di primaria importanza nel panorama regionale».
Nel corso dell`assemblea, è stato tenuto a battesimo il direttivo con l`insediamento dei delegati provinciali: Simona Pantaleone (Palermo), Salvatore Scuto (Catania), Massimo Mancuso (Caltanissetta), Mauro Palumbo (Agrigento), mentre Giovanni Arena continuerà a rappresentare la provincia di Enna. A margine dell`assemblea, il neo presidente ha manifestato la propria intenzione di dotare tutte le province di delegati, in modo da completare l`organico del Direttivo e renderlo il più possibile rappresentativo delle realtà imprenditoriali dell`Isola.

Ecco i link di alcune testate giornalistiche che hanno pubblicato la notizia:
http://www.orizzontierei.it/news/giovanni-arena-presidente.cfm http://radiomosaici.blogspot.com/2010/05/giovanni-arena-eletto-presidente-dei.html
http://arianna.libero.it/rnews/search/abin/rnews? tipo=d&query=giovanni+arena+confcommercio+
http://www.ennanotizie.info/index.php? option=com_content&view=article&id=3018:giovanni-arena-eletto- presidente-regionale-dei-giovani-imprenditori-di-confcommercio- sicilia&catid=55:economia&Itemid=80
http://www.siciliaoggi.net/2010/05/giovani-di-confcommercio-arena- eletto-presidente/
http://www.gds.it/gds/sezioni/notizie- brevi/dettaglio/articolo/gdsid/112782/