Siracusa: Mostra-evento sull`antico Egitto. Confcommercio presenta l`evento più atteso dell`anno | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024
EDITORIALE

Siracusa: Mostra-evento sull`antico Egitto. Confcommercio presenta l`evento più atteso dell`anno

Siracusa, 15/02/2017

Confcommercio Siracusa è orgogliosa di presentare la mostra-evento «La porta dei sacerdoti, i sarcofagi del Nascondiglio di Deir el- Bahari. Esposizione e restauro in pubblico», mostra che inaugurerà il prossimo 25 febbraio presso la Galleria Civica Montevergini, a Ortigia, e che chiuderà il 7 novembre.

La mostra, che si preannuncia già essere uno degli eventi di punta dei festeggiamenti della città aretusea per i 2.750 anni della sua fondazione, nonché uno dei momenti culturali più importanti del 2017 per tutta l'Isola, nasce dalla collaborazione dell'amministrazione comunale con il Musées Royaux d'Art et d'Histoire di Bruxelles e l'Istituto Europeo del Restauro di Ischia, istituto a cui si deve il restauro dei preziosi reperti. Reperti che fanno parte di un ampio ritrovamento risalente al lontano 1891, quello, cioè, del nascondiglio di Deir el-Bahari, una tomba collettiva situata a più di 15 metri di profondità sulla riva occidentale del Nilo, contenente i resti dei sacerdoti e delle sacerdotesse di Amon della XXI dinastia.

La mostra ha sede a Bruxelles dal lontano 1894 e per la prima volta ha lasciato la città belga alla volta dell'isola di Ischia nel 2015 per un lungo e complesso restauro ad opera dell'Istituto Europeo del Restauro, lavoro poi continuato l'anno successivo in Belgio, e che ha restituito i manufatti al loro antico splendore.
Oltre ad essere la prima in Sicilia di questo tipo, questa prestigiosa esposizione, dall'ampio respiro internazionale, avrà anche una valenza esperienziale. Infatti, il pubblico, oltre ad essere spettatore, sarà anche protagonista, grazie alla possibilità di seguire dei restauri dal vivo dall'interno di un tunnel di cristallo lungo 16 metri, realizzato dall'Istituto ischitano e denominato EUROPA, un vero e proprio modulo laboratorio-esperienziale che permette di visionare il restauro in corso, salvaguardando così le opere.

Siracusa, la più grande e la più bella delle città greche, nelle parole del grande scrittore e oratore latino, Cicerone, si prepara così a un evento straordinario per la città, evento che tra il 2015 e il 2016, coi reperti freschi di restauro, ha registrato a Bruxelles il numero record di 150 mila visitatori, a conferma del grande appeal che la mostra sarà in grado di generare.

Ancora, nonostante sia già tutto pronto, è possibile entrare a far parte della compagine degli sponsor, contattando gli uffici Confcommercio dal lunedì al venerdì allo 0931.33823, per meglio conoscere e definire i dettagli della propria partecipazione.

Altre notizie di Editoriale
   Seguici su Facebook