RIAPERTURA IL 18 MAGGIO: DELUSIONE E RABBIA DEL SETTORE MODA | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024
EDITORIALE

RIAPERTURA IL 18 MAGGIO: DELUSIONE E RABBIA DEL SETTORE MODA

Potremmo già aprire con le medesime regole riservate ad altri settori che lavorano nonostante le difficoltà

Siracusa, 27/04/2020

«Questa sembra la cronaca di una morte annunciata - afferma il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi. Abbiamo bisogno di ripartire il prima possibile per far fronte alle necessità di cassa di un settore che vive sulla stagionalità. Questo ulteriore slittamento creerà un danno irreparabile: un prevedibile calo di consumi per il 2020 di oltre 15 miliardi di euro che porterà almeno 17mila punti vendita ad arrendersi, con una perdita di occupazione di oltre 35mila persone».

«Le aziende del settore - prosegue Borghi - hanno effettuato gli acquisti dei prodotti della stagione in corso circa 8 mesi fa e avrebbero dovuto essere messi in vendita a partire dal mese di marzo; ad oggi tutta la merce è ancora imballata in magazzino ed è destinata a rimanere in gran parte invenduta con il prolungamento dell'obbligo di chiusura. Nel frattempo i proprietari immobiliari e i fornitori esigeranno da parte nostra il rispetto delle obbligazioni assunte che non saremo, a causa della mancanza di liquidità, in condizione di onorare come in tempo di normalità. Si prefigura un pericolo per la tenuta della filiera e, da questo punto di vista, sollecitiamo Confindustria Moda ad un'assunzione di responsabilità per condividere con il retail il rischio derivante dalla perdita di un'intera stagione, attraverso il diritto di reso.

Non comprendiamo questa inaspettata e inspiegabile decisione di rinviare ulteriormente l'apertura di altre tre settimane dei negozi, visto che l'Inail ha classificato il nostro settore a basso rischio e che è già operativo il protocollo del 24 aprile per la riapertura in sicurezza. E neppure comprendiamo perché sia prevista una data uguale per tutte le regioni quando invece sono molto diversi i dati epidemiologici di diffusione. Serve ripartire il prima possibile - conclude Borghi - non il 18 maggio. Delusi e preoccupati, chiediamo con forza al Governo di ritornare su questa decisione. Ora urgono liquidità vera attraverso contributi a fondo perduto, zero burocrazia e una moratoria fiscale e contributiva al 30 settembre».

Anche il presidente provinciale di Federazione Moda Italia - Confcommercio, Sebastiano Brocca, si aggiunge al disappunto di Borghi.

«Potremmo già aprire - ha dichiarato Brocca - con le medesime regole riservate ad altri settori che lavorano nonostante le difficoltà. Grazie al collegamento con la nostra realtà nazionale faremo sentire forte la nostra voce. Intanto chiediamo agli amministratori locali - continua Brocca - di lavorare sull'Imu, abbassando la tassazione ai proprietari degli immobili per tutti coloro che a loro volta abbasseranno l'affitto ai propri locatari. Chiediamo, inoltre, una esenzione dei tributi locali fino a settembre per proseguire successivamente con uno sconto del 50% fino a dicembre. Infine - conclude il Presidente di Federazione Moda Italia - occorre liquidità vera alle imprese come sostenuto dal Presidente Draghi».

Documenti Allegati
c.s.federazionemodaitalia27042020