Martedì 25 Settembre 2018

FIRMATO L`ACCORDO PER LA VOCAZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO

Il 6 giugno 2016 presso la sede di Confcommercio Siracusa alla presenza di Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL è stato firmato l'accordo territoriale ex art. 5 D.Lgs. n. 368 del 2001 e successive modificazioni e integrazioni e 66-bis CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.

AREA LAVORO   Martedì, 05 Luglio 2016

SHIATSU E YOGA AL SERVIZIO DELLA TUA IMPRESA

Shiatsu e yoga per la tua impresa

INIZIATIVE   Martedì, 26 Aprile 2016

SOLUZIONI ASSICURATIVE AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2015 ORE 10.00 - Aula Formazione Confcommercio Siracusa - Via F. Laurana 4

INIZIATIVE   Martedì, 12 Maggio 2015

CONVEGNO SULL`INNOVAZIONE NEL COMMERCIO, SERVIZI E TURISMO

AREA ASSOCIATIVA   Martedì, 17 Febbraio 2015

BANDO DI CONCORSO PER PREMIO NAZIONALE PER L`INNOVAZIONE NEI SERVIZI 2015

L'iniziativa è promossa dalla Presidenza della Repubblica e dedicata alle migliori idee ed applicazioni innovative nel settore terziario, non necessariamente tecnologiche,

INIZIATIVE   Martedì, 09 Dicembre 2014

NUOVO SERVIZIO «BANK CHECK» - VERIFICA POSIZIONI BANCARIE

La nostra Associazione, ha individuato in «Bank Check« uno strumento che permetterà all`impresa un monitoraggio puntuale e costante di tutti i rapporti finanziari

AREA CREDITO   Mercoledì, 16 Aprile 2014

UN INCONTRO STUDIO PER GLI "ORAFI E GIOIELLIERI"

Un incontro studio per gli orafi e gioiellieri associati alla Confcommercio di Siracusa alla presenza del numero uno, a livello nazionale, della categoria.

AREA SINDACALE   Martedì, 05 Giugno 2012
Un incontro studio per gli orafi e gioiellieri associati alla Confcommercio di Siracusa alla presenza del numero uno a livello nazionale della categoria. Ieri sera presso la sede dellunione dei commerciati in via Laurana la sezione degli Orafi e Gioiellieri si è riunita per discutere sia sulle difficoltà che la categoria sta vivendo sia sulle ultime novità normative. Oltre al presidente di sezione Dimitri Fontana Del Vecchio che ha organizzato lincontro erano presenti quasi tutti i gioiellieri della città e della provincia. Hanno partecipato al dibattito il presidente di dellunione Sandro Romano il direttore nazionale degli Orafi Steven Tranquilli il componente nazionale sezione Formazione Vincenzo Buscemi Il presidente della Comfidi (la cooperativa fidi di Confcommercio) Giovanni Conigliaro e i due neo consulenti Renata Giunta e Francesco Alfieri. Vari ed articolati i temi trattati e moderati dal presidente Fontana Del Vecchio ma le questioni più importanti sono state: le nuove normative sulla tracciabilità dei flussi economici e il fenomeno dei compro oro. Abbiamo sempre più doveri  ha dichiarato Tranquilli  per salvaguardare il principio sacrosanto della legalità ma allo stesso tempo dobbiamo pretendere a voce alta i nostri diritti. Il direttore nazionale ha spiegato poi come la federazione dei preziosi sta lavorando insieme alla X commissione del parlamento sottolineando che Vi è una vacatio legis nei confronti dei compro oro che per quanto concerne gli studi di settore sono catalogati nellampia definizione di chi compra merce usata senza far riferimento alla qualità e allimportanza del prodotto trattato. Intervendo al dibattito il presidente Romano ha illustrato la crescita dellunione grazie alle varie attività sviluppate nellultimo anno: il tavolo del lavoro il rapporto di grande collaborazione con tutte le forze dellordine la grande organizzazione messa in piedi per presentare la nostra città come capitale europea della cultura che purtroppo non ha trovato seguito nellamministrazione comunale. Infine Romano ha sollecitato gli orafi a segnalare gli abusivi del settore che inquinano il mercato: Abbiamo un rapporto sinergico con le forze di polizia e con il Prefetto per salvaguardare la legalità nella nostra città pertanto abbiamo il dovere di denunciare chi delinque. Anche i consulenti hanno presentato le novità su cui lunione dei commercianti sta lavorando. Giunta ha parlato dei fondi Jeremie per lottenimento di finanziamenti per una parte a fondo perduto. Alfieri ha comunicato i lavori in cantiere per il prossimo semestre che comprendono alcune attività di sensibilizzazione sociale e la progettazione di una fidelity card per i commercianti e i loro clienti. Lincontro si è concluso con lauspicio del presidente Fontana Del Vecchio affinché la sezione sia sempre più unita per creare una rete di collaborazione per migliorare i servizi offerti allutente finale.

PREMIO INNOVAZIONE 2011

Confcommercio - Imprese per l`Italia non ha voluto mancare anche quest`anno l`appuntamento con il «Premio Nazionale per l`Innovazione». La competizione, promossa dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (G.U. n° 136 del 12 giugno 2008) - che ha previsto la Giornata Nazionale dell`Innovazione - e dal Decreto Ministeriale del 4 maggio 2009, mira a valorizzare le migliori capacità innovative e creative delle università, amministrazioni, enti ed imprese dell`industria e del terziario.

INIZIATIVE   Martedì, 01 Marzo 2011

TESTO DEL NUOVO ACCORDO INTEGRATIVO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA

E` stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella sede del l`Unione del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Siracusa - Confcommercio il testo del nuovo accordo integrativo territoriale della provincia di Siracusa per i settori del terziario, distribuzione e servizi sottoscritto con la Fisascat-Cisl e la Uiltucs-Uil.

AREA LAVORO   Venerdì, 06 Agosto 2010