Accordo Confcommercio Fidapa | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 26 Aprile 2024
INIZIATIVE

Accordo Confcommercio Fidapa

La Fidapa di Siracusa ha tenuto presso l'ex Chiesetta dei Cavalieri di Malta, nel cuore di Ortigia in via Gargallo, il Convegno “ Il valore delle donne e il lavoro delle donne imprenditrici”.

Siracusa, 25/06/2015

In data 3 e 4 giugno la Sezione Fidapa di Siracusa ha tenuto presso l'ex Chiesetta  dei Cavalieri di Malta, nel cuore di Ortigia in via Gargallo, il Convegno « Il valore delle donne e il lavoro delle donne imprenditrici». La stessa sede ha ospitato durante i  giorni del Convegno «Le mani delle donne» e «L'arte siamo noi» un'interessante mostra durante la quale sono stati esposti lavori realizzati da imprenditrici locali e dagli studenti del Liceo Artistico e Tecnico e dal Sistema Moda dell'I.I.S.S. «A. Gagini».

Durante il Convegno i relatori hanno affrontato temi interessanti e di rilievo circa l'imprenditoria femminile, fornendo informazioni su come creare piccole imprese nella scommessa globale, mentre coraggiose imprenditrici della provincia hanno regalato la propria testimonianza riguardo le difficoltà incontrate durante la creazione delle proprie imprese, e sulle difficoltà che l'attuale crisi economica comporta.

La Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Siracusa e la Fidapa Sezione di Siracusa, allo scopo di offrire un aiuto valido e concreto alle donne su come «creare e sostenere impresa», hanno  congiuntamente presentato e stipulato un protocollo di impresa a firma della Presidente della Sezione di Siracusa Prof.ssa Itria Peluso e del Direttore della Confcommercio- Sr Dott. Francesco Alfieri.

La convenzione prevede la collaborazione tra le parti in forma di supporto, sia da parte della Fidapa alla Confcommercio e alle aziende ad essa associate, sia da parte della Confcommercio alla Fidapa ed ai professionisti che ne fanno parte.

Il fine principale di tale collaborazione è quello di seguire programmi innovativi di gestione e miglioramento aziendale e contemporaneamente sviluppare idonee figure professionali ed adeguate competenze locali per la competitività delle aziende del territorio. Per perseguire tali finalità verranno creati strumenti attuativi comuni tra Confcommercio e Fidapa, di imprese e di formazione di professionisti presenti sul territorio, in grado di collaborare

tra loro e di valutare le modalità di diffusione di servizi specifici, attraverso l'ampliamento dei servizi offerti da entrambe le parti (Confcommercio e Fidapa), attraverso lo sviluppo e l'orientamento dei settori produttivi strategici incidenti sul territorio, verso la diffusione di sistemi produttivi ed innovativi, e tramite la creazione di momenti culturali e di dibattito, per un processo di innovazione imprenditoriale.
La Confcommercio è disponibile a dare consigli per chiunque voglia intraprendere una «piccola impresa».