Bandi Camera di Commercio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024
INIZIATIVE

Bandi Camera di Commercio

ANNO 2020 BANDI CAMERA DI COMMERCIO per le imprese di Siracusa. BANDO VOUCHER TURISMO - BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0 - BANDO VOUCHER FORMAZIONE LAVORO

Siracusa, 16/09/2020

BANDO VOUCHER TURISMO

Finalità dell'iniziativa
La Legge n. 580/1993 così come modificata dal D.Lgs. n. 219/2016, ha attribuito agli enti camerali funzioni importanti in tema di promozione del turismo e del patrimonio culturale.
In tale ambito, la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, mette in campo un'azione composta da tre misure che hanno ad oggetto:
Misura 1: Sicurezza nelle strutture turistico/ricettive ovvero, la realizzazione di un Piano di Azione Covid-19 che formalizzi le procedure di prevenzione e l'acquisto di beni che accrescano il livello di sicurezza della struttura;
Misura 2: Strategie di comunicazione e commercializzazione della «destinazione Sud Est Sicilia» ovvero, ad esempio, le strategie di comunicazione per promuovere l'impresa sui social e le strategie di commercializzazione c.d. delivery;
Misura 3: Promozione del turismo nel territorio ed in particolare del turismo culturale ed enogastronomico ovvero, la promozione di uno specifico prodotto o tema legato al territorio e la realizzazione di sistemi di gestione di impresa improntanti su comportamenti «slow» ed ecosostenibili.

BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0

Finalità dell'iniziativa
Nell'ambito del progetto «Punto Impresa Digitale (PID)» approvato con decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 Marzo 2020, l'iniziativa finanzia, con un voucher a fondo perduto, progetti imprenditoriali che abbiano ad oggetto lo sviluppo di modelli di business 4.0, nuove competenze e tecnologie digitali, automazione dei processi aziendali finalizzata anche alla ripartenza post-emergenziale.
Soggetti beneficiari
I beneficiari dell'iniziativa sono le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici, site nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia che,
siano regolarmente iscritte al Registro Imprese;
siano in regola con il versamento dei diritti camerali;
siano in regola in ordine agli obblighi contributivi e di sicurezza sul lavoro;
non si trovino in stato di difficoltà al 31.12.2019;
per cui non sussistano cause di divieto previste dal Codice delle leggi antimafia;
non abbiano forniture in corso con la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.

BANDO VOUCHER FORMAZIONE LAVORO

Finalità dell'iniziativa
La Legge n. 580/1993 così come modificata dal D.Lgs. n. 219/2016, ha attribuito agli enti camerali un ruolo attivo nell'ambito dell'orientamento al lavoro, del supporto alle imprese per la ricerca di risorse umane e di collegamento scuola-lavoro. La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, intende pertanto promuovere queste attività e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale, tanto più in un momento di crisi produttiva e occupazionale senza precedenti come quello legato al diffondersi della pandemia da Covid-19.
Soggetti beneficiari
siano regolarmente iscritte al Registro Imprese;
siano in regola con il versamento dei diritti camerali;
siano in regola in ordine agli obblighi contributivi e di sicurezza sul lavoro;
non si trovino in stato di difficoltà al 31.12.2019;
non abbiano forniture in corso con la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.

PER INFO E CHIARIMENTI CHIAMARE IN UFFICIO 0931.33823

Documenti Allegati