Nuovo accordo FIPE-SIAE in vigore dal 1° gennaio 2017 | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024
INIZIATIVE

Nuovo accordo FIPE-SIAE in vigore dal 1° gennaio 2017

Nuova convenzione FIPE-SIAE

Siracusa, 29/11/2016

Il convegno «La giornata della musica e dei pubblici esercizi» - tenutosi lo scorso 21 novembre a Milano - è stata l'occasione per presentare in via ufficiale il nuovo accordo tariffario per la musica d'ambiente siglato in estate da Fipe e Siae, che va finalmente a sostituire il precedente datato 1963.

La trattativa, partita nell'aprile del 2013, ha portato alla stesura di un nuovo accordo che diventerà operativo dal 1° gennaio 2017, con molteplici novità.
L'aspetto più importante è il cambiamento del criterio che sta alla base del calcolo della tariffa, che passa dalle categorie alla superficie espressa in metri quadrati dell'attività, metodo estremamente trasparente ed utilizzato in molti Paesi Europei.

In particolare, si è stabilito di prendere come base per il calcolo la superficie di somministrazione del locale, ovvero l'area destinata al servizio dei consumatori, escludendo magazzini, cucine, depositi, locali di lavorazione, uffici, servizi igienici, spogliatoi e riportata nella quasi totalità dei casi sulla Scia o sull'autorizzazione.
Sono state quindi individuate 3 fasce di superficie: locali fino a 75 mq, parametro ottenuto superando la proposta della SIAE orientata a 40 mq., che consentirà alla maggioranza dei pubblici esercizi di beneficiare dell'applicazione della tariffa più bassa; da 76 a 250 mq e da 251 a 500, parametro anch'esso ampliato su espressa richiesta di Fipe, in modo da ridurre l'impatto delle nuove tariffe sui ristoranti.

In allegato le tabelle con gli importi delle nuove tariffe.

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

   Seguici su Facebook