ORTIGIA DIVENTA IL PALCOSCENICO DI “APERTO PER CULTURA”, SERATA-EVENTO DELLE ECCELLENZE ARTISTICHE ED ENOGASTRONOMICHE DEL TERRITORIO | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 23 Febbraio 2020
INIZIATIVE

ORTIGIA DIVENTA IL PALCOSCENICO DI “APERTO PER CULTURA”, SERATA-EVENTO DELLE ECCELLENZE ARTISTICHE ED ENOGASTRONOMICHE DEL TERRITORIO

Siracusa, 08/03/2017

La città di Siracusa apre i battenti della sua nuova stagione turistica sabato 6 maggio 2017, una data importante che vedrà trasformare l'isola di Ortigia in un grande palco a cielo aperto, dove musica, arte, teatro trovano nella bellezza del centro storico il luogo ideale per rappresentarsi, e la possibilità di gustare le prelibatezze della cucina nostrana: in una sola parola,«Aperto per Cultura«.

Approda, infatti, a Siracusa, frutto del gemellaggio tra le due Confcommercio territoriali, il format innovativo di city management & entertainment che il 9 settembre scorso ha acceso la città di Alessandria. «Aperto per Cultura" rappresenta una proposta di elevato profilo artistico per interpretare una città ed un centro storico che hanno voglia di far parlare di sé in modo positivo e di dimostrare al mondo le proprie attrattive e capacità organizzative. Una voglia di rinascita che arriva dalle attività economiche e commerciali ma, anche e soprattutto, dalle persone.
Ortigia diventerà il centro di 15 spettacoli musicali, circa 15 esibizioni teatrali e 2 esposizioni artistiche con il coinvolgimento di 13 immobili di pregio storico-artistico tra alberghi e palazzi pubblici e privati. Alcune locations saranno rappresentate da negozi sfitti che, riaprendo le saracinesche sotto altre vesti non puramente commerciali, dalle 18.00 alle 02.00, diventeranno sede degli spettacoli riproposti in performance di 15-20 minuti.

I protagonisti di questo evento saranno le attività economiche, in particolare, i bar, i ristoranti, le pizzerie ed i locali del centro città che potranno allestire un vero e proprio ristorante all'esterno rispettando il tema dell'eleganza e coordinandosi sulla scelta dei colori e materiali da utilizzare. Ma anche le gastronomie, i negozi di generi alimentari, le pasticcerie e i ristoranti extra Ortigia saranno protagonisti della serata facendo sinergia con uno degli esercizi pubblici dell'isola, permettendo così di far partecipare tutti alla promozione delle eccellenze cittadine. Tutti i piatti proposti dai singoli locali verranno inseriti nella comunicazione relativa all'evento, presentando così al pubblico un vero e proprio percorso del gusto a tappe; la mappa dell'iniziativa sarà distribuita anche negli Infopoint della manifestazione.
Musicisti, attori e operatori del food interessati possono aderire al progetto compilando i moduli di partecipazione presenti sul sito www.confcommercio.sr.it o contattando la sede dell'associazione al numero 0931 33823.
Per i negozi della città tutta sarà, comunque, un'occasione per promuovere la propria attività, anche semplicemente attraverso interventi di sponsorizzazione dell'evento: è prevista infatti la realizzazione di coupon sconto «Aperto per Cultura» spendibile negli esercizi commerciali che sosterranno l'evento, con lo scopo virtuoso di incentivare gli acquisti nei giorni a seguire della manifestazione. Un'importante campagna di comunicazione sarà effettuata su scala nazionale, grazie ad accordi di media partnership che permetteranno di garantire massima visibilità all'evento e ai suoi protagonisti.

Siracusa è Ortigia e molto di più; Siracusa, il prossimo 6 maggio, è rappresentazione di quanto di bello può produrre l'intera collettività in termini di offerta eccellente e di fruizione partecipata.

Cliccando sui seguenti link, è possibile compilare i moduli di adesione:

https://goo.gl/forms/Uww7bcdqnkFeOP4b2 (per gli artisti)

   Seguici su Facebook