Le donne come motore di ripresa dell`economia, secondo il Gruppo Terziario Donna Confcommercio. | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024
INIZIATIVE

Relazione di Confcommercio Siracusa sulla sharing economy e sull'assistenza alle donne che fanno impresa al convegno distrettuale Fidapa del 30 aprile 2016.

Siracusa, 04/05/2016

Focus di Confcommercio Siracusa sull'assistenza alle imprese femminili tramite il Gruppo Terziario Donna al convegno «I talenti delle donne nel mondo del lavoro», promosso da Fidapa. Si è discusso dei vari ruoli che la donna è chiamata a ricoprire nella società, ponendo un accento sul suo innato talento nell'essere multitasking. Confcommercio Siracusa ha presentato una nuova idea di economia fatta di relazioni e di rete, una economia del bene essere, internazionalmente conosciuta come sharing economy.

«Stanno nascendo nuove piattaforme di condivisione di oggetti, capacità, tempo, spazi, servizi e conoscenze; piattaforme capaci di incidere sui monopoli commerciali più consolidati e che potrebbero rappresentare una vera opportunità per le imprese tradizionali, se non percepite come una minaccia. La sharing economy è un'economia di pari opportunità, in cui si affermano i principi della piena valorizzazione del merito e della competenza di uomini e donne. Da tempo il Terziario Donna di Confcommercio promuove la cultura della democrazia paritaria, contro tutti gli ostacoli culturali e materiali che si oopongono a che le donne (il 52% della nostra popolazione) siano adeguatamente presenti e rappresentate a tutti i livelli della nostra vita imprenditoriale, politica e sociale; perchè se le donne non ci sono o non arrivano in determinati ambiti, non è un problema delle donne o per le donne, ma è un problema per tutti, uomini e donne, è un problema di deficit di democrazia».

Confcommercio Siracusa ha predisposto lo sportello Terziario Donna tra i suoi servizi, così come quello di assitenza finanziaria e consulenziale per informare le donne che fanno impresa o vogliono fare impresa sulle opportunità che possono avere.