E` INTERAMENTE FINANZIABILE IL PERCORSO DI FORMAZIONE TECNICO PER PERSONALE DI SALA | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 27 Aprile 2018
INIZIATIVE

E` INTERAMENTE FINANZIABILE IL PERCORSO DI FORMAZIONE TECNICO PER PERSONALE DI SALA

Per far crescere le qualità professionali dei camerieri, Confcommercio Siracusa rivolge il progetto formativo a tutti gli imprenditori del settore food, ristoratori associati e non

Siracusa, 20/03/2018

Partirà a breve il primo corso tecnico per personale di sala. Non è un caso che sia stato scelto questo periodo che vede l'avvio imminente della nuova stagione turistica che interessa, ogni anno sempre di più, la nostra città. Non sempre, infatti, le strutture ristorative coniugano qualità dei piatti in menu con altrettanta qualità nel servizio di erogazione e distribuzione. In particolare, le maggiori carenze nel personale di sala riguardano l'approssimazione delle regole base del servizio in sala e le lacunose conoscenze delle lingue straniere, inglese incluso, nonostante la sua vastissima diffusione, anche nel settore turistico-ricettivo.

Il corso di sala promosso da Confcommercio si articola in due percorsi, uno strettamente legato alla figura del cameriere, e l'altro, quello d'inglese, pensato per migliorare le competenze linguistiche di settore.
Quindi, il percorso principale ha come finalità, quella di formare una figura professionale fortemente richiesta, in grado di svolgere al meglio i compiti di accoglienza e di ospitalità che questo lavoro comporta, consolidando una conoscenza merceologica adeguata. Il programma spazia, così, dalla conoscenza gerarchica dei ruoli, alla mise en place, al servizio in tavola, al bar pre- e after-dinner per un operatore di sala a tutto tondo. Il corso sarà tenuto da Pierluigi Cucchi, noto professionista dell'Ho.re.ca. a livello nazionale.

A questo corso viene abbinato, a scelta, anche quello di inglese tecnico specifico per operatori del food, con l'ausilio di un'insegnante madrelingua fornita dalla scuola di inglese convenzionata JM English. Il corso prevede, inoltre, l'utilizzo di una piattaforma multimediale per approfondire in modo creativo ed efficace il percorso linguistico proposto.

Ma soprattutto un'importante novità introdotta per quest'evento formativo è la possibilità per i dipendenti delle strutture ristorative che versano all'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Siracusa di usufruirne in modo completamente gratuito. Gli imprenditori del settore food potranno quindi garantirsi una formazione del personale di altissimo livello, prima dei ritmi lavorativi serrati imposti dalla stagione turistica in avvio.

Confcommercio Siracusa, inoltre, essendo registrata come Agenzia per il Lavoro, ai disoccupati che parteciperanno al corso, in forma autofinanziata, promuoverà il loro inserimento lavorativo attraverso l'attivazione di tirocini formativi.

Il numero dei posti è limitato e per informazioni e prenotazioni è sufficiente telefonare allo 0931.33823, oppure scrivere a siracusa@confcommercio.it.

Altre notizie di Iniziative
   Seguici su Facebook