DIAMANTI NATURALI E SINTETICI: A SIRACUSA UN WORKSHOP PER IMPARARE A DISTINGUERLI | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 28 Marzo 2024

L'evento è realizzato da Federpreziosi in collaborazione con l'IGI

Siracusa, 06/09/2017

Il Sindacato Orafi Gioiellieri di Siracusa, operante in seno a Confcommercio Imprese per l'Italia Siracusa, ha organizzato un workshop dal titolo: «Come poter facilitare l'identificazione dei diamanti sintetici HPHT e CVD». L'incontro si terrà giorno 11 settembre 2017 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l'Hotel Mercure Siracusa Prometeo, in Viale Teracati 20.

Relatore d'eccezione di questa giornata sarà Claudio Russo, responsabile dei corsi IGI (Institute Gemological International) per il distretto Sicilia/Calabria e si avvarrà dei contributi di Luigi Costantini, coordinatore nazionale IGI e di Paolo Minieri, presidente del gruppo IGI.

In un mercato in continua espansione, come quello dei diamanti, che ha conosciuto nel 2016 una crescita del 30% in tutti i mercati mondiali, diventa indispensabile riuscire a distinguere i diamanti sintetici da quelli naturali puri, il cui valore al grammo può raggiungere i 50mila euro, contro i 35 euro di un grammo d'oro in gioielleria.
Sempre ai fini di una riuscita identificazione, verranno messe a confronto diverse metodologie di analisi, basate sull'uso di strumentazioni gemmologiche standard e d'avanguardia.

Il workshop risponde così a uno dei punti focali della mission di Federpreziosi Confcommercio, quello, cioè, di accrescere e rafforzare la diffusione della conoscenza, in questo caso della gemmologia, in chi opera nel campo dei preziosi, in particolare quello delle gemme di eternità.
Tutto questo, mentre è ancora aperta l'annosa questione dei diamanti da investimento, venduti dagli sportelli bancari come beni sicuri, redditizi ed esentasse ma in attesa di un mercato regolamentato, che tuteli in primis i risparmiatori.

A fare gli onori di casa di questo evento eccezionale sarà Emanuele Piccione, presidente di Federpreziosi Siracusa: «Siamo orgogliosi di ospitare una giornata-studio come questa e un grazie particolare va al dottor Russo per averci dato questa possibilità. Dal canto mio, lavoreremo per proporre in futuro altri importanti momenti formativi, con il contributo di tutta la categoria».

Mentre, il presidente di Confcommercio Siracusa, Sandro Romano, ci tiene a sottolineare «l'impegno dell'Associazione nel mettere in campo iniziative come questa, di fondamentale importanza per il nostro territorio, nonché la sua capacità di ascolto dei bisogni formativi e di crescita delle singole categorie».