PUNTI PROGRAMMATICI - Amministrative 2013 | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024

PUNTI PROGRAMMATICI - Amministrative 2013

Sottoscrizioni di 10 punti programmatici per il benessere dell`intera comunità

Siracusa, 23/05/2013

PREMESSA

E` importante diffondere una nuova visione della città, fatta, a nostro avviso, di legalità e di apertura nei confronti della attività produttive sia presenti nel territorio sia che intendono investire le proprie energie in città.
E` certo che una singola amministrazione locale non può risolvere i grandi problemi di natura economica e politica che tutta la nazione sta vivendo, tuttavia, la nostra realtà territoriale ha, di certo, delle grandi potenzialità inespresse, pertanto, un nuovo modo di intendere l`amministrazione pubblica, che sappia affrontare con rapidità i problemi della quotidianità, unitamente ad un rinnovato senso civico, possono consentire un rilancio delle attività produttive e di tutto il tessuto socio-economico della nostra terra.

CHIEDIAMO

La sottoscrizioni di questi punti programmatici per il benessere non solo di tutte le attività produttive, ma dell`intera comunità.

1. Grandi eventi
Siracusa Capitale Europea della Cultura sarebbe stata una grande iniziative per il rilancio del territorio in campo internazionale, a suo tempo proposta dalla nostra associazione, tuttavia, a causa delle inadempienze della precedente amministrazione, riteniamo fuori tempo massimo qualsiasi impegno per concorrere a tale evento. Siamo, altresì, convinti che i grandi eventi, possano portare respiro alla nostra economia oltre a consolidare un`attività di natura turistica nel territorio, pertanto chiediamo una seria e reale programmazione di eventi con il coinvolgimento dei privati.

2. Sviluppo Economico e Sviluppo urbanistico
- PUC, rivisitazione generale del Piano Urbanistico Commerciale (strumento sicuramente superato dalla normativa Bolkstain che prevede una programmazione ). Per poter garantire a tutti, nel rispetto delle regole, l`opportunità di ottenere i permessi per la vendita della propria merce, in modo da abolire l`abusivismo dilagante;
- PUT, realizzazione del Piano Urbanistico del Traffico;
- PUM, realizzazione del Piano Urbanistico della Mobilità.

3. Regolamento comunale pubblicità
Modificare il regolamento della pubblicità, rendendolo più confacente alle esigenze quotidiana delle aziende: impianti pubblicitari, vetrofanie, insegne.

4. Regolamento comunale mercati e fiere
Ambulanti in regola e non, in contrasto con la vocazione della città o della festività. Rivisitazione del Regolamento Fiere e Mercati: definizione delle aree mercatali; regolamentazione della vendita degli ambulanti itineranti; orti agricoli sociali; etc.

5. Turismo
pianificazione organica di tutte le iniziative che garantiscano servizi di alta qualità in collaborazione con i commercianti che possono diventare vetrina delle attività del comune e fonte d`informazione. In questo quadro potrebbe essere introdotta anche la tassa di soggiorno purché utile al rilancio del turismo stesso. Ovviamente, non deve diventare una ulteriore forma di «tassazione senza servizi».

6. Controllo del territorio
Far sentire la presenza dello Stato nel territorio attraverso un capillare controllo. Potenziamento anche della squadra annonaria con l`ausilio di altre forze: Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato.

7. SUAP - Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive
Di fatto questo servizio non è mai partito e le imprese che vogliono iscriversi attraverso gli strumenti telematici dopo ore di tentativi devono andare fisicamente allo sportello comunale. Inoltre, esiste una grande confusione ed incertezza sulle autorizzazioni, oltre ai tempi lunghissimi di attesa. Un`azienda non può attendere venti giorni per l`evasione della propria pratica.

8. Sovrintendenza
Regole certe per tutti. Non si possono autorizzare velocissimamente alcune pratiche, quando, invece, un normale contribuente aspetta diverse settimane per sentirsi respingere un progetto che poteva essere indirizzato già dalla presentazione della pratica.

9. Tassazione locale
Varie tasse comunali alle imprese possono essere razionalizzate. Per la Tares, ad esempio, si prevedono incrementi dal 290 per cento fino al 400 per cento. Oltre ad una giusta analisi del costo effettivo del servizio, il comune può alleggerire la tassa per mezzo di una rimodulazione dei coefficienti, riduzioni forfettarie e agevolazioni specifiche.

10. Solidarietà
Collegare il mondo dell`impresa e dell`associazionismo, le istituzioni e le famiglie bisognose per poter creare un circuito virtuoso di solidarietà, affinché si possano superare barriere culturali e burocratiche a sostegno dei più bisognosi. Ad esempio, la legge del «buon samaritano» che consente ai supermercati di consegnare ad alcune associazioni forniture alimentari.

SOTTOSCRIZIONE

Ezechia Paolo Reale, ha firmato il programma in data 24.05.2013
"Condivido totalmente questo programma che per certi aspetti richiama il mio. Non possiamo prescindere dalla legalità, ma dobbiamo fare di più, dobbiamo abbondonare un sistema oramai fallimentare, dobbiamo salvaguardare il merito ed eliminare gli sprechi. Sarà mia cura garantire la massima professionalità e competenza di chi gestirà la rubrica delle Attività Produttive".

Santi Pane, ha firmato il programma in data 25.05.2013
"Sottoscrivere un protocollo d'intesa è un atto serio, presupponendo una presa di impegno che va poi onorata. E' per questo che, condividendo i 10 punti programmatici, voglio precisare, in una visione realistica, che taluni punti del programma (mi riferisco al PUC - PUT - PUM) richiederanno, per aspetti tecnici ed organizzativi, tempi di realizzazione non immediati. Infine, con l'intendo di dare ulteriore concretezza, auspico un rapporto di collaborazione fattiva e costante tra l'amministrazione e la Confcommercio".

Giancarlo Garozzo, ha firmato il programma in data 25.05.2013
"Sottoscrivo con convinzione questi punti programmatici tanto più in considerazione del fatto che la nostra idea di città passa attraverso una visione globale ed organica di sviluppo sostenibile, in cui le singole attività siano coordinate e dirette verso il medesimo obiettivo. Una Siracusa accogliente e pulita, moderna e solidale, in cui cittadini ed imprese, turismo e cultura siano supportati da una rete di servizi efficienti. Pensiamo ad una città che possa interpretare gli standard europei e, allo stesso tempo, valorizzare compiutamente quell'enorme bacino di risorse naturalistiche, culturali ed umane che possiede. Confcommercio può e deve, a nostro avviso, essere un partner strategico con il quale condividere e realizzare tale obiettivo".

Pucci La Torre, ha firmato il programma in data 3.06.2013
"Condivido i punti programmatici indicati i quali, unitamente ad altri, sono punti, a mio avviso indispensabili per iniziare a pensare in concreto, e non a chiacchiere, alla ripresa del nostro martoriato territorio".