RIGENERAZIONE URBANA E NUOVE PRASSI URBANISTICHE: SIRACUSA ENTRA NEL LABORATORIO SPERIMENTALE NAZIONALE | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 18 Aprile 2024
INIZIATIVE

Appuntamento il 1 luglio alle 10.30 presso la Sala Archimede di Via Minerva 5 per siglare il protocollo d'intesa tra la città di Siracusa e l'ANCI nell'ambito del Laboratorio Sperimentale Nazionale.

Siracusa, 28/06/2016

(nella foto l'Architetto Angelo Patrizio accanto al Direttore Generale Francesco Rivolta, in un momento del Laboratorio di Sperimentazione Urbana)

Anci-Associazione nazionale Comuni Italiani e Confcommercio-Imprese per l'Italia, con i rispettivi presidenti Piero Fassino e Carlo Sangalli, hanno sottoscritto, il 23 aprile 2015, un Protocollo d'intesa - di durata triennale - con il quale impegnano le rispettive Organizzazioni a sperimentare congiuntamente «nuove modalità e prassi urbanistiche» per frenare un ciclo economico depressivo che ha generato un impoverimento visibile e non solo statistico delle Città in termini di servizi ai cittadini e di danno economico alle imprese.

Grazie alla sinergia di Confcommercio Siracusa e del Comune di Siracusa, il prossimo venerdì 1 alle ore 10.30 presso la Sala Archimede di Via Minerva 5, verrà siglato il protocollo d'intesa territoriale che suggellerà l'ingresso operativo della nostra città all'interno del Laboratorio Sperimentale Nazionale.
Partirà di fatto un laboratorio aretuseo per approfondire i temi della rigenerazione urbana sviluppando progetti, proposte ed iniziative per la riqualificazione dei centri e delle periferie.

A presentare il progetto il Dirigente Nazionale Confcommercio dell'area Urbanistica, l'Arch. Angelo Patrizio, il Direttore Confcommercio Siracusa, il Dott. Francesco Alfieri, e l'Assessore all'Innovazione, la dott.ssa Valeria Troia. Sigleranno l'accordo il Sindaco della Città di Siracusa Giancarlo Garozzo, il Presidente Confcommercio Siracusa Sandro Romano e il Vice Presidente Regionale ANCI Paolo Amenta.