Organi Statutari | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 17 Agosto 2018
Il Presidente e la Dirigenza

Elio Piscitello

Elio Piscitello è nato a Catania ed è cresciuto a Siracusa dove esercita attualmente la professione di Avvocato. Sposato e padre di due figli.
Laureatosi in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, si forma professionalmente nella capitale, dove hanno anche sede le diverse associazioni di promozione sociale e politica in cui ricopre ruoli attivi: volontariato e organizzazioni politiche sono parte integrante delle sue scelte formative.

Dal 1996 al 1999 è stato assistente Parlamentare e dal 1999 al 2003, è stato nello staff di coordinamento e organizzazione nazionale di partiti e movimenti politici.
Dal 2003 ha iniziato a svolgere l'attività legale a Siracusa, iscrivendosi nel 2006 all'Ordine degli Avvocati della medesima provincia, mantenendo comunque attive le collaborazioni romane con Onlus e associazioni di promozione sociale per le quali ha svolto attività di coordinamento e di docenza fino al 2011.

Dal 2008, parallelamente alla professione legale, ha svolto attività di consulenza e docenza presso un Istituto di Specializzazione in psicoterapia. Nel 2014 si è approcciato al mondo dell'associazionismo di categoria, dapprima ricoprendo il ruolo di componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa di cui, dal 2016, è componente del Consiglio Direttivo, e successivamente avviando rapporti di collaborazione con Confcommercio Imprese per l'Italia Siracusa con l'incarico di docente nei corsi di abilitazione al commercio e fornendo consulenza ai soci in merito alle tematiche legali per l'avvio di processi di internazionalizzazione dell'impresa.

Dal 2017 è Presidente di Confcommercio Professioni presso la territoriale di Siracusa e nel gennaio del 2018 entra a far parte della Giunta dell'Associazione provinciale. E' altresì componente del Tavolo tecnico nazionale per l'internazionalizzazione.
Il 24 aprile 2018 viene eletto Presidente della Confcommercio - Imprese per l'Italia, associazione provinciale di Siracusa.

Vice Presidenti

Sebastiano Fontana

Vincenza Privitera

Da circa 20 anni lavora nell'ambito dell'abbigliamento ricoprendo prestigiosi incarichi sia a livello provinciale, sia a livello nazionale. Per circa 10 anni è stata componente nella Giunta Nazionale di Federmoda oltre ad occupare il prestigioso ruolo di presidente provinciale.

E' attualmente responsabile del terziario donna di Confcommercio e sta organizzando, al contempo, l'attività sindacale dei Pubblici esercizi. Da sempre impegnata nell'associazionismo è stata, e continua ad essere, imprenditrice su diversi fronti merceologici, condividendo le sue attività con i figli.

E' stata eletta all'unanimità, per il suo spirito di abnegazione e di sacrificio verso l'organizzazione di categoria, alla carica di Presidente della Confidi di Confcommercio, prima donna a ricoprire questo importante ruolo nella storia delle cooperative-fidi della provincia di Siracusa.

Giovani Imprenditori

Terziario Donna

Consiglieri cooptati

Direttore Generale

Francesco Alfieri

Francesco Alfieri, classe 1975, si è laureato con lode in “Teorie della Comunicazione e dei Linguaggi”. Ha conseguito un master universitario in “Comunicazione e valorizzazione dei beni antropolico-culturali”.

Ha seguito il seminario “sull'importanza della vita della persona umana” presso il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo nel 1998 e il seminario “sula salvaguardia delle coste e la formazione di una polizia costiera europea” presso il Parlamento Europeo nella sede di Bruxelles nel 2011.

Ha creato la sua prima azienda nel 2001 fornendo servizi nell'ambito della comunicazione e del marketing pubblico e privato.
E' stato presidente di associazione culturali e di volontariato, svolgendo attività a scopo sociale nel territorio.

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è stato consulente di diverse aziende ed enti pubblici nell'ambito della comunicazione pubblica e privata e nell'ambito dell' organizzazione e del lavoro. Si è occupato della selezione del personale qualificato per conto di altre società.

Docente di sociologia, comunicazione e marketing sia all'interno di istituti superiori sia all'interno di percorsi di “Alta formazione”.

Ha ricoperto ruoli di prim'ordine all'interno di enti partecipati da Confcommercio Siracusa, occupandosi di lavoro, organizzazione, rapporti sindacali, progettazione, campagne di comunicazione e associative.
E' il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Siracusa, dal 2014, organizzando l'intera struttura in tutte le sue sfaccettature.

E' componente della commissione del “Distretto turistico” della provincia di Siracusa e della commissione “Siracusa capitale europea della cultura”.

Presidente della società di servizi - Ascom Service Srl - partecipata da Confcommercio per sviluppare progetti innovativi e di alta formazione. Vice Presidente dell'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa avviando, dal 2016, insieme al Consiglio Direttivo, percorsi importanti di formazione e di servizi innovativi per le aziende e per i lavoratori.

Ha partecipato nel 2017 al primo Master - Executive Development Programme - per lo sviluppo delle competenze distintive dei Direttori di Sistema, organizzato dalla Confederazione Nazionale.