Martedì 24 Ottobre 2017
Il Presidente e la Dirigenza

Sandro Romano

Classe 1961 diventa nel 2011 Presidente provinciale di Confcommercio Siracusa. L'associazione datoriale delle imprese, delle attività professionali, del lavoro autonomo nel terziario, commercio, servizi, turismo, logistica e trasporti, più importante d'Italia.
Componente di Giunta – Confcommercio Sicilia, Componente Consiglio di Amministrazione Consorzio di garanzia e Fidi "COMFIDI" aderente alla Confcommercio di Siracusa.
Nel 2013 viene chiamato a far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Siracusa e Giustizia, all'Interno dell'Iscisc – Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali.
Nello stesso anno viene nominato componente del consiglio camerale della Camera di commercio di Siracusa.
E' stato consigliere nazionale di Federottica dal 1995 al 2013 organizzando importanti rubriche ricoprendo, nello stesso tempo, l'incarico ambito di Presidente Regionale.
Dal 1998 al 2003 ha ricoperto l'incarico di vice presidente nazionale di Federottica.

Vice Presidenti

Sebastiano Fontana

Vincenza Privitera

Da circa 20 anni lavora nell'ambito dell'abbigliamento ricoprendo prestigiosi incarichi sia a livello provinciale, sia a livello nazionale. Per circa 10 anni è stata componente nella Giunta Nazionale di Federmoda oltre ad occupare il prestigioso ruolo di presidente provinciale.

E' attualmente responsabile del terziario donna di Confcommercio e sta organizzando, al contempo, l'attività sindacale dei Pubblici esercizi. Da sempre impegnata nell'associazionismo è stata, e continua ad essere, imprenditrice su diversi fronti merceologici, condividendo le sue attività con i figli.

E' stata eletta all'unanimità, per il suo spirito di abnegazione e di sacrificio verso l'organizzazione di categoria, alla carica di Presidente della Confidi di Confcommercio, prima donna a ricoprire questo importante ruolo nella storia delle cooperative-fidi della provincia di Siracusa.

Consigliere Onorario

Direttore Generale

Francesco Alfieri

Francesco Alfieri, classe 1975, si è laureato con lode in “Teorie della Comunicazione e dei Linguaggi”. Ha conseguito un master universitario in “Comunicazione e valorizzazione dei beni antropolico-culturali”.

Ha seguito il seminario “sull'importanza della vita della persona umana” presso il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo nel 1998 e il seminario “sula salvaguardia delle coste e la formazione di una polizia costiera europea” presso il Parlamento Europeo nella sede di Bruxelles nel 2011.

Ha creato la sua prima azienda nel 2001 fornendo servizi nell'ambito della comunicazione e del marketing pubblico e privato.
E' stato presidente di associazione culturali e di volontariato, svolgendo attività a scopo sociale nel territorio.

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è stato consulente di diverse aziende ed enti pubblici nell'ambito della comunicazione pubblica e privata, dell' organizzazione e del lavoro. Si è occupato di selezionare personale qualificato per conto di altre società.

Docente di sociologia, comunicazione e marketing sia all'interno di istituti superiori sia all'interno di percorsi di “Alta formazione”.

Ha ricoperto ruoli di prim'ordine all'interno di enti partecipati da Confcommercio Siracusa, occupandosi di lavoro, organizzazione, rapporti sindacali, progettazione, campagne di comunicazione e associative.
E' il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Siracusa, organizzando l'intera struttura in tutte le sue sfaccettature.

E' componente della commissione del “Distretto turistico” della provincia di Siracusa e della commissione “Siracusa capitale europea della cultura”.