Questa mattina si è costituita la nuova categoria denominata Confambiente in seno alla Confcommercio di Siracusa.
Presenti all`incontro il presidente ed il direttore di Confcommercio, Sandro Romano e Francesco Alfieri, che hanno presentato il gruppo alla stampa.
L`assemblea ha eletto per acclamazione il consiglio composto da cinque imprenditori: Giuseppe Amara presidente, Patrizia Vergopia vice presidente, Gianfranco Consiglio vice presidente, Vincenzo Scandigliato e Alessio Gallaro consiglieri.
Questo nuovo gruppo vuole rappresentare le problematiche della categoria e soprattutto vuole garantire il rispetto delle norme e dell`ambiente.
«Siamo tra i primi in Italia, insieme a Catania, a costituire questo gruppo - ha sottolineato Amara - per rappresentare le esigenze di tutta la categoria fatta da chi produce, ricicla e trasporta i rifiuti. Abbiamo bisogno della giusta rappresentanza specie all`interno delle istituzioni che hanno bisogno di avere degli interlocutori certi e qualificati.»
Confcommercio - Imprese per l`Italia di Siracusa, ha creato tutte le condizioni affinché le categorie possano sentirsi rappresentate, grazie anche alla grande capacità di " fare rete" a livello nazionale.
«Stiamo lavorando su più fronti - ha affermato Romano - e ritengo che un gruppo così qualificato, come i dirigenti che compongono Confambiente, sia indispensabile per il territorio. Rappresenta, allo stesso tempo, una crescita certa per l'intera nostra organizzazione.»
Parole di soddisfazione anche da parte del direttore: «Dobbiamo garantire che questa categoria sia degnamente rappresentata a livello nazionale lavorando sia su un nuovo contratto nazionale del lavoro sia sugli accordi di secondo livello.»
Subito dopo la pausa estiva, la Confcommercio di Catania e di Siracusa svilupperanno, insieme ai dirigenti di Confambiente, una squadra regionale per rappresentare le proprie istanze al Governo crocetta.