LETTERA APERTA alla Camera di Commercio e agli organi di stampa | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

LETTERA APERTA alla Camera di Commercio e agli organi di stampa

Incontro organizzato dalla Camera di Commercio sulla bilateralità

Siracusa, 25/10/2012

In riferimento all`incontro organizzato dalla Camera di Commercio sulla bilateralità, risulta del tutto inconcepibile come strategicamente non si sia invitato l`unico Ente bilaterale operante nel territorio. Non si comprende, inoltre, chi ha titolarità a discutere di bilateralità se l`unico Ente presente a Siracusa, che di certo può fornire dati concreti e testimonianze sul campo grazie ad una esperienza quasi decennale, non porta il proprio contributo.

La bilateralità nasce a Siracusa grazie all`incontro dell'organizzazione datoriale Confcommercio e dei sindacati dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL, allo scopo di garantire il proficuo sviluppo del settore Terziario in tutta la provincia. Assiste le aziende e i lavoratori attraverso le varie Commissioni fornendo pareri sulle assunzioni nell`ambito dell`apprendistato e garantendo le conciliazioni nelle controversie. Si occupa di formazione e di reinserimento professionale, di assistenza al reddito oltre al monitoraggio, attraverso un osservatorio, dell`andamento del lavoro. Si occupa inoltre di previdenza e assistenza sanitaria complementare.

Insomma l`Ente Bilaterale di Siracusa è una realtà stabile, importante, efficace ed efficiente per il sostegno e lo sviluppo del lavoro. «Noi seguiamo e apprezziamo le battaglie, su più fronti, del presidente della Camera di Commercio, ma non possiamo accettare che quando si organizzano momenti importanti per il nostro territorio, specie nell`ambito del lavoro, non si senta il bisogno di chiamare i veri protagonisti e non si faccia riferimento all`unica realtà presente, mettendo in pista soltanto slogan o cartelli privi di contenuti».

«Esprimiamo tutto il nostro rammarico per aver ancora una volta sprecato una importante occasione di confronto che purtroppo nella nostra provincia stenta a partire oltre che operativamente anche, nostro malgrado, culturalmente, nonostante il bisogno profondo ed esistenziale di occupazione». «Ci auguriamo che nel prossimo futuro la Camera di Commercio, oltre ai vari appuntamenti, organizzi incontri sulla bilateralità invitando gli attori, titolati ad esprimere la propria visione, frutto di esperienze e di conoscenza operativa».

Il Consiglio Direttivo dell`Ebt
Presidente - Confcommercio