Confcommercio rende noto che è stato avviato il progetto di sensibilizzazione ambientale denominato «EasyRaee».
Il progetto nasce per informare le aziende che vendono un qualsiasi apparecchio elettrico ed elettronico, degli obblighi previsti dalla normativa vigente.
Le finalità sono contrastare l`abbandono di rifiuti elettrici ed elettronici per le vie della città e l`errato conferimento degli stessi nei contenitori dei rifiuti indifferenziati, quest`ultima ipotesi comporta infatti un grave danno per l`ambiente e un costo per tutti i cittadini.
Tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici sono considerati Raee, dunque, vi è il divieto di smaltirli come rifiuti urbani.
Vige l`obbligo di conferimento ai CDR o devono essere ritirati gratuitamente dal rivenditore in caso di acquisto di un apparecchio nuovo equivalente. Tale provvedimento è rivolto quindi a molte attività:
- Rivenditori di elettrodomestici e utensili da lavoro,
- Rivenditori di materiale elettrico,
- Centri di telefonia,
- Rivenditori e installatori di climatizzatori e caldaie elettriche,
- Rivenditori di Pc, notebook, stampanti, fotocamere digitali,
- Cartolibrerie,
- Rivenditori di macchine per uffici,
- Rivenditori di sigarette elettroniche,
- Supermercati,
- Farmacie e Parafarmacie,
- Negozi di casalinghi e Liste nozze,
- Negozi per lo sport che vendono oggetti elettrici ed elettronici,
- Centri di assistenza tecnica di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Il commerciante che non ritiri, a titolo gratuito, una apparecchiatura elettrica od elettronica, è punito, con sanzioni amministrative pecuniaria ed è sottoposto a sanzioni di carattere penale ed amministrativo.
Poiché tra 90 gg scatteranno i controlli in tutti gli esercizi commerciali, la Confcommercio entro il mese di ottobre organizzerà un momento informativo per spiegare meglio gli obblighi di legge e quali sono le adempienze a cui il commerciante dovrà attenersi.
Prenota subito il tuo posto per l'incontro di ottobre!
per info:
Luigi Puglisi
0931.33823
luigi.puglisi@confcommercio.it