FEDERFIORI SIRACUSA: A VILLA REIMANN PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ IN CANTIERE | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 27 Aprile 2024

FEDERFIORI SIRACUSA: A VILLA REIMANN PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ IN CANTIERE

Nota Stampa

Siracusa, 20/10/2023

FEDERFIORI SIRACUSA: A VILLA REIMANN PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ IN CANTIERE

Tra le iniziative del Gruppo Fioristi di Confcommercio un laboratorio creativo intitolato alla memoria dei soci D'Aquila e Rossitto

Siracusa, 19 ottobre 2023. È in programma dal 21 al 23 ottobre, a Villa Reimann, il terzo modulo del corso base per fioristi organizzato da Federfiori, la Federazione dei fioristi aderente a Confcommercio. La tre giorni di attività didattiche e laboratoriali si inserisce all'interno del percorso formativo avviato lo scorso mese di maggio che offre una formazione d'eccellenza e la possibilità di ottenere il diploma europeo di fiorista a un gruppo di giovani futuri imprenditori.

«Si tratta di un percorso formativo molto importante - ha dichiarato Oreste Annino, responsabile del corso - perché è un passaggio indispensabile per chi vuole svolgere la professione del fiorista. Federfiori crede molto nella formazione ed è anche per questa ragione che siamo molto soddisfatti di aver riscontrato grande entusiasmo tra i partecipanti che rappresentano il futuro della nostra professione».

Domenica 22 ottobre, alle ore 18.00, è inoltre in programma un incontro al quale sono invitati tutti i fioristi della provincia, anche non associati al gruppo di Confcommercio. L'appuntamento, voluto fortemente da Giuseppe Palazzolo presidente di Federfiori Siracusa, servirà a presentare le iniziative dall'associazione previste dalla categoria per il 2024. «Con il corso base stiamo formando i fioristi del futuro e di questo siamo molto orgogliosi - sono le parole di Giuseppe Palazzolo -. Nel 2024 sono tanti i progetti e le iniziative in cantiere e per questa ragione vogliamo confrontarci con tutti i professionisti del settore per avviare un dialogo su idee e proposte da mettere in campo per affrontare i temi centrali del nostro comparto. Tra i progetti che stiamo portando avanti, è di particolare rilevanza quello che riguarda proprio Villa Reimann perché come previsto dal protocollo siglato con il Comune, ci occuperemo della catalogazione delle specie botaniche presenti nei giardini della villa e del recupero dello storico roseto all'interno della prestigiosa struttura di via Necropoli Grotticelle».

Nel corso dell'incontro di domenica 22 ottobre è prevista anche un'altra importante iniziativa voluta da Federfiori Siracusa per rendere omaggio alla memoria di due storici fioristi. «Vogliamo dedicare a Salvatore D'Aquila e Luigi Rossitto - ha aggiunto Giuseppe Palazzolo - il laboratorio progettuale che avvieremo in occasione del corso per fioristi e che proseguirà negli anni come appuntamento di confronto e crescita per la categoria. Non un luogo fisico ma un contenitore di idee per rivolgere uno sguardo al futuro dedicato a due uomini che hanno dato tantissimo alla nostra professione».