DECORO E ORARI DI CARICO E SCARICO NEL CENTRO STORICO | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 27 Aprile 2024
EDITORIALE

DECORO E ORARI DI CARICO E SCARICO NEL CENTRO STORICO

Siracusa, 21/07/2023

NOTA PER LA STAMPA

DECORO E ORARI DI CARICO E SCARICO NEL CENTRO STORICO I TEMI DELLA PRIMA INTERLOCUZIONE CON LA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER FEDERALBERGHI E CONFCOMMERCIO SIRACUSA

Siracusa, 20 luglio 2023. Un segnale chiaro di volontà di confronto con le forze produttive del territorio arriva da parte della nuova Amministrazione Comunale. All'incontro proposto dal Sindaco Italia nei giorni scorsi hanno preso parte il Presidente provinciale di Confcommercio Elio Piscitello e il Presidente di Federalberghi Siracusa Andrea Carpenzano per ascoltare le proposte di delibere che la Pubblica Amministrazione, rappresentata dagli Assessori Bandiera, Consiglio, Granata e Pantano, intende realizzare.

Il primo fondamentale tema riguarda gli accessi per il carico e scarico merci all'interno del centro storico di Ortigia che necessitano di regolamentazione senza però danneggiare il regolare svolgimento delle attività lavorative delle tante imprese che sussistono sull'isola: «il numero degli esercenti all'interno di Ortigia è elevatissimo - commenta Piscitello - a dispetto del numero di distributori che li riforniscono: risulta pertanto fondamentale individuare fasce orarie in grado di consentire il completamento delle forniture senza impattare sulla vivibilità delle strade del centro storico sempre più affollate. Inoltre, abbiamo chiesto di rimodulare alcuni punti per garantire il regolare lavoro dei fioristi nel caso di cerimonie all'interno dell'isola di Ortigia, ricevendo subito rassicurazioni in merito».

Migliorare il decoro urbano e valorizzare la città che richiama a sé un sempre crescente pubblico sono gli obiettivi che la Pubblica Amministrazione si pone e che sono cari agli operatori del turismo impegnati quotidianamente nell'erogazione di servizi qualificati per contribuire alla crescita del nostro territorio. «Ci congratuliamo con la nuova governance cittadina - dichiara Andrea Carpenzano, presidente di Federalberghi Siracusa - per questo immediato segnale di modus operandi che è stato lanciato attraverso il coinvolgimento degli operatori economici prima di apportare modifiche alle regole già esistenti così da raccogliere i suggerimenti di chi opera attivamente sul campo».

Il confronto diretto e preventivo rappresenta, infatti, lo strumento vincente per costruire in sinergia il futuro della città. «il settore dell'accoglienza e dell'ospitalità - prosegue Carpenzano - si imbatte ogni giorno nelle problematiche legate alla gestione dei rifiuti, alla mobilità, alla pulizia ed al decoro urbano perchè sono tutte componenti di una visione complessiva della città che il turista registra e che utilizza per la sua valutazione finale».

Confcommercio e Federalberghi Siracusa rimangono portavoci presenti delle istanze delle tante categorie economiche da loro rappresentate, certi di proseguire con la Pubblica Amministrazione il rapporto di dialogo e confronto proficuamente avviato.