Confcommercio insieme alla Lilt a favore della prevenzione | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024
INIZIATIVE

Confcommercio insieme alla Lilt a favore della prevenzione

La Confcommercio vuole dare il proprio contributo a favore della prevenzione apponendo, all`interno di alcune attività commerciali associate, un cartoncino, affinché si possa sensibilizzare l'opinione pubblica

Siracusa, 04/10/2014

Nel mese di ottobre la Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori) ha avviato una campagna di sensibilizzazione per la corretta prevenzione dei tumori della mammella.


Una campagna che si svolgerà in tutta Italia denominata «Nastro Rosa 2014». In questo contesto la Confcommercio di Siracusa vuole dare il proprio contributo a favore della prevenzione apponendo, all`interno di alcune attività commerciali associate, un cartoncino, affinché si possa sensibilizzare l'opinione pubblica. Lo slogan che la Confcommercio, partner dell`iniziativa, ha coniato è: «Siamo più forti Insieme», che rientra nella piena filosofia dell`associazionismo.


«Non potevamo non partecipare - ha dichiarato Sandro Romano, presidente di Confcommercio - a questa importante iniziativa, poiché noi non rappresentiamo soltanto le istanze dei piccoli e medi imprenditori e dei professionisti, ma, essendo parte attiva del territorio, lavoriamo per una comunità  attenta anche alle problematiche sociali. Per questo oltre alle nostre attività istituzionali abbiamo un occhio verso la socialità.»


 Nello specifico, l`iniziativa prevede le visite gratuite per le donne associate alla Lilt che abbiano una età compresa tra i 20 e i 44 anni. Inoltre, la Fontana di Diana in piazza Archimede sarà illuminata di rosa, il colore simbolo della campagna.


«L`aumento dell`incidenza del tumore al seno - ha affermato il presidente della LILT Sicilia, Claudio Castobello - è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni mentre per le donne tra i 25 ed i 44 anni l`incremento è stato del 29%, fascia di età per la quale il Servizio Sanitario Nazionale non prevede screening. A queste donne, previa associazione, abbiamo deciso di riservare un incentivo speciale in occasione della Campagna Nastro Rosa. Infatti, durante il mese di Ottobre i Punti Prevenzione della Sezione Provinciale di Siracusa saranno a loro disposizione per visite senologiche gratuite.»


 Inoltre, come oramai tradizione, in Italia e nel mondo molti siti importanti si tingeranno di rosa: a Milano la guglia di UNICREDIT TOWER e a Roma il COLOSSEO.


CHI VUOLE CONOSCERE LE INIZIATIVE DELLA SEZIONE PROVINCIALE LILT DI SIRACUSA, GIORNI ED ORARI DI APERTURA DELL`AMBULATORIO LILT PIÙ VICINO, PUÒ CHIAMARE IL n. 0931 461769   O CONSULTARE IL SITO WWW.LEGATUMORISR.

   Seguici su Facebook