CONFCOMMERCIO SIRACUSA A PALERMO PER LA SECONDA TAPPA DI UN ROADSHOW TUTTO EUROPEO | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 2 Maggio 2024

Siracusa, 27/06/2017

Confcommercio Siracusa parteciperà il prossimo 17 luglio alla seconda tappa palermitana del roadshow «Dare fondo ai fondi: come usare al meglio le opportunità dell'UE», voluto da Confcommercio Imprese per l'Italia, col supporto della propria delegazione di Bruxelles, in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma.

Il roadshow è iniziato il 18 maggio, a Roma, alla presenza del Presidente della Confederazione, Carlo Sangalli, del Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Beatrice Covassi e dell'incaricato delle politiche UE per Confcommercio, Alberto Marchiori.

Le successive tappe sono state selezionate sulla base delle circoscrizioni elettorali del Parlamento Europeo e si succederanno, dopo le tappe di Roma, appunto, e di Torino (circoscrizione Nord Ovest) del 19 maggio, secondo questo programma:
- Palermo (circoscrizione Isole), lunedì 17 luglio
- Pordenone (circoscrizione Nord Est), venerdì 15 settembre
- Pistoia (circoscrizione Centro), martedì 19 settembre
- Bari (circoscrizione Mezzogiorno), lunedì 16 ottobre.

La chiusura del road-show è prevista a Bruxelles mercoledì 29 novembre.

A Palermo presenzieranno Francesco Rivolta, Direttore Generale della Confederazione e Leoluca Orlando, neoeletto sindaco di Palermo. La giornata sarà divisa in due parti. La mattina, infatti, si concentrerà sul ruolo dell'Unione Europea, mentre il pomeriggio verterà sugli aspetti più pratici dei bandi europei, con un workshop focalizzato sugli aspetti pratici dei bandi europei sviluppandone la metodologia per l'individuazione, la lettura e la preparazione di un progetto con la presentazione di una buona pratica locale. Presentazione, quest'ultima, affidata a Francesco Alfieri, Direttore dell'Ascom aretusea che, con il bando UIA (Urban Innovative Action), ha portato Siracusa in Europa.

Programma seconda tappa: Circoscrizione Insulare

Palermo - 17 luglio 2017
Ore 11:00 - Ore 14:00
Confcommercio Imprese per l'Italia - Palermo
Via Emerico Amari n.11 (Palazzo C.C.I.A.A.) - 90139 Palermo (PA)

«Dare fondo ai fondi: come usare al meglio le opportunità dell'UE«

Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

Saluti introduttivi
Patrizia Di Dio, Presidente Confcommercio Palermo, Presidente nazionale Terziario Donna
Francesco Rivolta, Direttore generale Confcommercio
Alberto Marchiori, Incaricato per le politiche Ue Confcommercio

Interventi moderati da Alberto Marchiori
Sindaco Palermo, Leoluca Orlando
Assessori regionali
Vittorio Calaprice, Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Eurodeputati circoscrizione Insulare (Onn. Cicu, Pogliese, Soru, Chinnici, Corrao, Giuffrida, La Via, Moi)

Discussione aperta con il pubblico

14:00 - 15:00 Buffet

«I programmi a gestione diretta della Commissione Europea 2014-2020»
Lunedì 17 luglio 2017
Ore 15:00 - Ore 18:00

Confcommercio Imprese per l'Italia - Palermo
Via Emerico Amari n.11 (Palazzo C.C.I.A.A.) - 90139 Palermo (PA)

Introduzione ai lavori, Marisa Ameli, Responsabile Delegazione presso l'Ue, Confcommercio

Aspetti teorici, Mauro Cappello, Esperto Fondi europei

1. I principali programmi a gestione diretta della Commissione: oggetto, soggetto gestore, beneficiari, spese ammissibili (Cosme, Life, Europa Creativa, Erasmus+, Orizzonte 2020-Strumento Pmi);
2. Elaborazione di un progetto europeo (definizione del ciclo di progetto, costruzione logical framework, astuzie di redazione)

Presentazione di una buona pratica: Francesco Alfieri, Direttore Ascom Siracusa, Bando UIA 2017 (Azioni Innovative Urbane), «Syreuse»

Esercizio pratico, Mauro Cappello con il supporto della Delegazione Ue: Francesco Cisternino e Veronica Favalli

1. Metodo di progetto: Project Cycle Management (PCM) o Gestione del ciclo di progetto
 le fasi principali;
 analisi dei problemi, degli obiettivi e della strategia;
 matrice logica definitiva
(Le fonti di informazione per accedere alle risorse comunitarie; Il Partenariato europeo: Come costruirlo; La procedura di accesso: fasi principali e documentazione; Work Programme: le informazioni di base; Call for proposals: cenni)

Conclusioni a cura dei partecipanti