Progetti per rilanciare il turismo culturale | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 20 Maggio 2024

Progetti per rilanciare il turismo culturale

Presentate due nuove iniziative

Siracusa, 10/08/2013

Visite guidate dai prezzi «addolciti» ed effettuabili anche nel caso in cui il numero degli interessati si riducesse a una sola persona; biglietti gratuiti per ingressi museali e affini per chi sceglie strutture ricettive del territorio. Sono i due progetti lanciati da «Siracusa Turismo» - società consortile controllata da Camera di Commercio e associazioni di settore - per incrementare i flussi di visitatori.

Entrambe le iniziative sono state presentate ieri mattina, presso l`ente camerale, da Seby Bongiovanni, presidente di Siracusa Turismo, Carlo Castello, che coordina l`associa - zione «Guide turistiche di Siracusa», e Sandro Romano, presidente provinciale della Confcommercio che fornisce tre rappresentanti al consiglio camerale. Il calendario delle visite, stilato dall`associazione guide turistiche, ha validità per l`intero anno, e contempla escursioni a Pantalica di lunedì, al museo «Paolo Orsi» di martedì, al Castello Maniace di mercoledì, al parco archeologico di Neapolis di giovedì e di domenica, nel sud della provincia dal Tellaro a Marzamemi di venerdì, in Ortigia di sabato. I costi variano dagli 8 ai 30 euro a persona. Solo nel caso delle visite extracittadine occorre essere almeno 10 partecipanti. È obbligatoria la prenotazione, entro le 20 del giorno prima, al 333-3784101.

La possibilità, invece, di usufruire di biglietti gratuiti è valida per i musei dei Pupi del capoluogo e di Sortino, etnografico di Floridia, dei Viaggiatori di Palazzolo, per la Casa dell`Emigrante di Canicattini e, nuovamente nel capoluogo, per il Duomo, il museo Archimedeo, il Tecnoparco, le catacombe di San Giovanni e Santa Lucia, l`Acquario, il cinema tridimensionale di via Landolina, le chiese di San Filippo Neri e San Giovannello. Verrà assegnato un biglietto omaggio per ogni camera d`albergo prenotata su www.siracusaturismo.net.