Un piano per «alleggerire» la Tares | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 20 Maggio 2024
NOTIZIE

Un piano per «alleggerire» la Tares

Ribadito che non saranno sanzionati i ritardi rispetto alla scadenza del 31 agosto

Siracusa, 03/09/2013

L`obiettivo dell`amministrazione è non gravare pesantemente sui cittadini. I siracusani si troveranno inevitabilmente a dover pagare la Tarsu e contemporaneamente la Tares, ma l`amministrazione comunale intende rendere questo balzello il meno gravoso possibile. Le prime due mosse sono la conferma del mancato sanzionamento in caso di ritardo del pagamento (è già scaduto il termine del 31 agosto previsto per la prima rata) e sgravi e agevolazioni in base alle condizioni familiari.

Il sindaco, Giancarlo Garozzo e l`assessore alla Fiscalità, Santi Pane, alla presenza del dirigente Vincenzo Migliore, hanno incontrato nel salone «Paolo Borsellino» i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, degli ordini professionali, delle associazioni dei consumatori, per individuare un percorso condiviso in merito alle imminenti scadenze della Tares.

«Un confronto assai produttivo - ha detto l`assessore Pan edal quale sono venute fuori importanti indicazioni anche per l`amministrazione in vista del redigendo regolamento. Si è concordato per la ricerca di un percorso che possa, a parità di saldo, portare a degli sgravi, a seconda della tipologia del contribuente, privato o azienda, ed in quest`ultimo caso a seconda dell`attività svolta. Dobbiamo fare infatti i conti con le disposizioni di legge, che prevedono un gettito complessivo che deve coprire per intero il costo reale della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti prodotti in città, comprensivo del costo di altri servizi indivisibili.

Altro punto le scadenze, rispetto alle quali una cosa possiamo dirla: eventuali ritardi, rispetto alla scadenza del 31 agosto, non saranno sanzionati». Per il sindaco «è questo il metodo di lavoro che l`amministrazione intende portare avanti su temi importanti che toccano direttamente i cittadini.

Appena pronta, trasmetteremo la bozza di regolamento per individuare margini di intervento atti a mitigare gli impatti negativi di questa tassa che, se applicata secondo i parametri standard previsti dallo Stato, avrebbe effetti gravosi sulle famiglie e su alcuni importanti settori della nostra economia. È chiaro che da parte nostra saranno adottati tutti i meccanismi possibili per tentare di ridurre il carico sulle famiglie numerose o meno abbienti ». Le parti torneranno ad incontrasi giovedì prossimo.

   Seguici su Facebook