Rilanciato l`allarme sui frutti di bosco congelati | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 20 Maggio 2024

Rilanciato l`allarme sui frutti di bosco congelati

CONFCOMMERCIO. L'allarme partito dal Ministero è rilanciato dalla Fipe

Siracusa, 06/10/2013

I frutti di bosco di provenienza estera congelati o surgelati consumati senza essere stati bolliti per due minuti sono stati considerati dal ministero della Salute «il maggior fattore di rischio associato alle epidemia di epatite A».

L'allarme partito dal Ministero è rilanciato dalla Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio. Nella lettera il Ministero scrive: «Alla luce delle conoscenze attuali l'impiego di frutti di bosco surgelati/congelati previo il solo decongelamento è da ritenersi non sicuro.

Particolare attenzione deve essere quindi posta, ad esempio, alle guarnizioni di dolci, yogurt, gelati e ai frullati di frutta. Si raccomanda, pertanto, di utilizzare questi prodotti solo dopo averli portati ad ebollizione per almeno due minuti o di aggiungerli esclusivamente a preparazioni che saranno sottoposte a un trattamento termico almeno equivalente ».

Sottolinea il presidente provinciale della Fipe Vincenza Privitera: «Non si poteva non rilanciare immediatamente la richiesta di collaborazione da parte del Ministero in questa opera di prevenzione importantissima per la salute dei cittadini e, in secondo luogo, anche a tutela degli esercenti associati che sono stati tempestivamente informati».