Misure più efficaci contro l`abusivismo e la contraffazione | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 9 Maggio 2024

Misure più efficaci contro l`abusivismo e la contraffazione

CONFCOMMERCIO Domani un confronto

Siracusa, 10/11/2013

Abusivismo e contraffazione rischiano di dare il colpo di grazia a un commercio che ha già il fiato cortissimo a causa della crisi.

Lunedì sarà il giorno della sensibilizzazione contro questi due fenomeni. Conficommercio ha organizzato un incontro nel quale denuncerà, dati alla mano, quanto siano gravi i danni che producono al settore. «Si determina - si legge in una nota - una vera e propria concorrenza sleale che altera il mercato e continua ad alimentare l`econo - mia sommersa».

L'incontro si terrà alle 09,30 nel salone Manuel Puglisi dell'associazione. Alle 10,30 in collegamento streaming dalla sede di Roma, interverranno il presidente nazionale Carlo Sangalli, il Ministro dell`Interno Angelino Alfano, il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato ed il generale di Corpo d`Armata della Guardia di Finanza Pasquale Debidda.

Seguirà un commento del Presidente di Confcommercio Siracusa Sandro Romano, del prefetto Armando Gradone, del questore Mario Caggeggi, del comandante provinciale dei carabinieri Mauro Perdichizzi , del comandante provinciale della Guardia di Finanza Antonio Spampinato, e del comandante della Polizia Municipale Enzo Miccoli.

«In una fase -dichiara la Confcommercio - in cui la crisi continua a colpire tutti i settori produttivi e le imprese sono messe a dura prova dal crollo dei consumi, da una pressione fiscale insostenibile e da una carenza cronica di liquidità, risultano ulteriormente indebolite anche per effetto dei fenomeni legati alla criminalità, alla contraffazione, all`abusivismo e, più in generale, a tutte le forme di illegalità diffuse nel sistema produttivo».