Lavori al Porto Grande, si accelera | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 20 Maggio 2024
NOTIZIE

Lavori al Porto Grande, si accelera

SIRACUSA Riqualificazione e attracco per barche da diporto

Siracusa, 01/04/2014

Il Comune di Siracusa accelera i tempi per concludere i lavori al porto grande. Un appalto da circa 28 milioni di euro con finanziamenti europei che potrebbero andare persi se i lavori non venissero rendicontati entro il 2015. Prevedono la riqualificazione del Foro Italico per l'attracco delle imbarcazioni da diporto e del molo Sant'Antonio con la realizzazione di un "braccio" che permetta l'ormeggio di due navi da crociera.

Tanti, troppi gli intoppi, che hanno provocato ritardi: l'inchiesta giudiziaria sui cassoni in cemento armato e lo stop dei lavori nella parte privata, dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'imprenditore Francesco Caltagirone. In prospettiva di chiudere tutto il porto l'amministrazione, per venire incontro alle istanze degli operatori, ha concesso la disponibilità di 70 metri della banchina 11, antistante il parcheggio, per le imbarcazioni da diporto.

Il presidente delle Attività portuali di Confcommercio, Francesco Diana e il direttore Francesco Alfieri hanno incontrato il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo.

Entro maggio saranno riposizionati i 97 cassoni. «Non possiamo immaginare una città turistica che non abbia un porto all'altezza - ha dichiarato Alfieri -. La consulta del porto è lo strumento che serve».

   Seguici su Facebook