Ascom sul palcoscenico per i 70 anni | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 5 Maggio 2024
NOTIZIE

Ascom sul palcoscenico per i 70 anni

Evento alla Sala Ferrero del Teatro comunale per raccontare la storia dell`associazione. Prima la firma del Protocollo di intesa fra Ascom Alessandria e Ascom Siracusa, dopo l`accordo siglato a inizio agosto in Sicilia

14/10/2016

ECONOMIA E LAVORO - La sera, giovedì 13 ottobre, della firma del Protocollo di intesa fra Ascom Alessandria e Ascom Siracusa. E la sera, venerdì 14 ottobre, della festa per i 70 anni dell'associazione.
Alla domanda 'perché Siracusa' arriva una risposta semplice e quasi disarmante: perché i due direttori delle associazioni provinciali hanno rivolto, all'insaputa l'uno dell'altro, richieste e sollecitazioni identiche ai vertici nazionali rispetto a esigenze formative interne. Il caso vuole che Alice Pedrazzi e Francesco Alfieri (Siracusa) assumano la carica quasi nello stesso periodo, manifestino esigenze analoghe e abbiano visioni associative comuni. I successivi incontri e condivisione di idee portano a un contatto diretto che ben presto coinvolge i vertici associativi di Alessandria e Siracusa e si arrivi quindi ad avviare una collaborazione per garantire «un supporto alle aziende e ai professionisti associati» che alla fine si concretizza in un 'Protocollo di amicizia e collaborazione' che prevede «azioni di valorizzazione delle attività associate».

A siglare l'accordo, siamo all'inizio di agosto, sono stati i presidenti delle due Ascom, Vittorio Alberto Ferrari per Confcommercio Alessandria, e Sandro Romano per Confcommercio Siracusa, oltre ai direttori. La collaborazione tra le associazioni si tradurrà concretamente nella realizzazione di «progetti di marketing territoriale, scambio di know how, organizzazione di scambi culturali, sociali ed economici per poter aumentare il business senza intermediazioni». Entro la fine dell'anno «metteremo a punto - conferma Francesco Alfieri - tutti i dettagli e nell'arco del 2017 realizzeremo le esperienze food ad Alessandria e Siracusa, organizzate sulla base di un modello di marketing associativo interregionale denominato 'Contaminazioni virtuose'. Dureranno entrambe cinque giorni, mentre per un mese saranno presenti circa dieci corner di prodotti gastronomici e di vini all'interno di ristoranti e negozi alimentari. Anche in questo settore - prosegue - da soli si muore in un mondo e un mercato globalizzato». L'iniziativa porterà alcuni ristoratori siracusani in Piemonte e accoglierà quelli alessandrini a Siracusa per esportare i piatti tipici delle province e parallelamente i produttori potranno vendere i prodotti d'eccellenza territoriale. La firma alessandrina, da parte due presidenti delle Ascom, è avvenuta a Palazzo Cuttica di fronte a una quarantina di persone e si è conclusa con buffet di dolci siciliani e alessandrini.

Oggi l'appuntamento è per le 19 nella sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria per un racconto, affidato alla voce dell'attore Davide Iacopini con la regia di Matteo Alfonso, che accompagnerà gli spettatori attraverso la storia del commercio alessandrino. Partecipa alla serata Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio. Il racconto, suddiviso in sette decenni, dal 1946 a oggi, ripercorrerà «i momenti salienti dell'associazione, le battaglie e i progetti, le donne e gli uomini, con interviste, filmati d'epoca e video attualissimi, fotografie tratte dagli archivi dell'Ascom e dalle soffitte degli associati» spiega il comunicato diffuso nei giorni scorsi. «La nostra storia è il nostro tesoro più prezioso ed è un onore raccontarla, anche perché è una storia meravigliosa» commenta Vittorio Ferrari, presidente Ascom della provincia di Alessandria. «Abbiamo scelto di raccontare la nostra storia - prosegue Ferrari - al Teatro Comunale, contribuendo a riaprirlo (peraltro in una delle due sale disponibili perché quella grande è sempre chiusa, ndr) e farlo rivivere, in quell'ottica di rilancio e rivitalizzazione degli spazi cittadini che, con diverse iniziative, stiamo portando avanti». Parole all'insegna della celebrazione anche per Alice Pedrazzi, direttore dell'associazione che è subentrata a Roberto Cava. «Incontrare l'Ascom, con il suo patrimonio di storia ed esperienza, è stata una grande fortuna perché - dice - mi ha fatto riscoprire il valore fondamentale di un'etica del lavoro che si rinnova quotidianamente nel reinventarsi imprenditori ogni giorno».

La partecipazione allo spettacolo è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria Ascom Confcommercio: telefono 0131 314800, e-mail ascom@ascom.al.it.

   Seguici su Facebook