Siracusa, Internazionalizzare l`impresa: «Fuoriuscire dal mercato interno e trovare nuovi sbocchi all`interno di mercati esteri» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024

Siracusa, 12/12/2016

Fuoriuscire dal mercato interno, particolarmente arido in questi ultimi anni, per trovare nuovi sbocchi all'interno di mercati esteri. Queste le parole chiave durante il convegno «Interazionalizzare l'impresa», che si è tenuto questa mattina alla Camera di Commercio di Siracusa.

«Internazionalizzarsi oggi - ha detto il presidente provinciale di Confcommercio, Sandro Romano - vuol dire far derivare una percentuale considerevole del proprio fatturato da attività di export, dedicare risorse umane strategiche, oltre che saper adeguare il proprio prodotto al mercato che si sceglie di penetrare. Da qui la necessità di permettere a un brand importante come quello italiano, di penetrare su altri mercati. Insistendo sia sulle insidie che comporta un tema così ampio come quello dell'internazionalizzazione sia sulla necessità che le aziende vengano accompagnate durante questa fase di transizione».
Costruire una crescita programmata in un contesto in cui risulta particolarmente complicato fare affidamento sul mercato interno diventa una priorità, dunque, è il mantra ripetuto dai rappresentanti di Confcommercio e dalle personalità operanti nel mondo dell'internazionalizzazione e delle sue varie forme che hanno caratterizzato il convegno di stamani.

La responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio Nazionale, Stefania Foresi, ha poi presentato la guida «Internazionalizzare l'impresa», per fornire uno strumento di semplice comprensione e utilizzo che vuole «prendere per mano» gli imprenditori, soprattutto quelli medio-piccoli, accompagnandoli in un percorso strutturato per valutare come e con quali strumenti affrontare la sfida dell'internazionalizzazione.

«Le strade all'internazionalizzazione sono molteplici - ha aggiunto - il web rappresenta una delle ultime frontiere. Rispetto a qualche anno fa, oggi il web costituisce un canale aggiuntivo molto potente, tramite il quale le imprese hanno modo di informarsi sugli eventuali competitors e mercati di riferimento, farsi conoscere e, infine, vendere».