Una buona qualità di vista per tutti gli aretusei. L'iniziativa di Confcommercio. | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 9 Maggio 2024
NOTIZIE

Una buona qualità di vista per tutti gli aretusei. L'iniziativa di Confcommercio.

Per tutto il mese visite gratis. Raccolta di occhiali usati in collaborazione col Lions

Siracusa, 08/10/2013

La vista è un bene prezioso ma chi non ha problemi né di salute né per comprare un paio di occhiali, spesso la sottovaluta. Ed è proprio per dare a tutti la possibilità di un controllo gratuito che nasce l'iniziativa "Sei sicuro di vederci bene? ".

"Vogliamo migliorare la qualità della vista dei nostri concittadini - spiega Sandro Romano, presidente di Federottica Siracusa - quindi abbiamo deciso di dedicare il mese di ottobre alla vista e tutti gli ottici optometristri iscritti alla Confcommercio offriranno gratuitamente controlli visivi. Controlli che servono sia per la prevenzione sia per una eventuale compensazione dei difetti visivi».

Infatti, secondo un rapporto Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, sull'incidenza dei difetti visivi, il 42% dei deficit è rimediabile grazie all'uso di un occhiale adeguato alle esigente del paziente che spesso soffre di una, come dire, "cecità funzionale". Inoltre, da alcuni dati, frutto di recenti ricerche, risulta che un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un esame della vista e che più del 60% della popolazione non fa un esame da oltre tre anni; tra questi una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. Coloro che volessero usifruire del controllo gratuito potranno farlo durante tutto il mese nei centri di ottica associati riconoscibili dal logo di "Ferderottica" esposto in vetrina. Inoltre, anche quest'anno, tutti gli ottici in collaborazione con il Lions club Siracusa Host promuovono la raccolta degli occhiali usati.

«Il nostro club - spiega il presidente Giuseppe Vaccaro - si occupa fin dal 1925 di operazioni di vario genere a favore dei non vedenti e di chi comunque ha problemi di vista». I Lions fanno, infatti, parte del progetto Vision 2020 che ha l'obiettivo di contribuire a eliminare la cecità evitabile e curabile entro i prossimi 7 anni. Si tratta di un'iniziativa lanciata assieme all'Oms e all'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità». Da quest'anno partecipano al progetto anche i giovani del "Leo club" di Siracusa, di cui è presidente Carlo Simeone, i quali si occuperanno della raccolta degli occhiali usati sia nelle scuole sia grazie al passaparola.

Tutte le montature con lenti che verranno recuperate saranno rimesse a nuovo nel centro di raccolta italiano dei Lions che si trova a Chivasso, in provincia di Torino. La maggior parte degli occhiali riciclati verranno affidati ai missionari, per lo più della Croce rossa, che li doneranno a chi ne hanno bisogno nei paesi del terzo mondo, mentre altri ancora verranno regalati anche a chi ne ha necessità nel nostro territorio.

   Seguici su Facebook