ROMANO: 'ESEMPIO VIRTUOSE DELLE IMPRESE ASSOCIATE' | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 29 Aprile 2024

ROMANO: 'ESEMPIO VIRTUOSE DELLE IMPRESE ASSOCIATE'

Il futuro della città é nella capacità di innovarsi facendo rete: parola di Confcommercio - Imprese per l`Italia. ‘ è chiaro - evidenzia Sandro Romano presidente di Confcommercio - che questa non é una crisi finanziaria, così come qualcuno ci vuol far credere,ma é, invece, un cambiamento socio-economico, dove alcuni paesi come la Cina, l`India ed il Brasile, stanno facendo grandi affari, mentre l`Italia, come qualche altro paese europeo, non riesce a cambiare la propria condizione di sofferenza finanziaria`.

SIRACUSA, 30/09/2015

Le piccole e media imprese oggi possono contare sull` impegno di uno staff altamente specializzato che incentiva, sostiene ed alimenta gli imprenditori. La Confcommercio, costituita nel 1952, tutela e promuove, diritti ed interessi delle imprese attraverso la rappresentanza costituita in Categorie aderenti al sistema associativo provinciale, regionale e nazionale. Una fitta rete di rapporti che ha lo scopo di non isolare le aziende e di traghettarle verso una nuova economia di tipo generativa.

‘Siamo convinti - commenta Sandro Romano - che le aziende possono salvasi se comprendono l`importanza di stare insieme. Oggi da soli si muore poiché la piccola impresa non riesce a stare dietro alla complessità del sistema e alle difficoltà del mercato. Infatti, occorre affrontare due grandi sfide, la globalizzazione e digitalizzazione che risultano molto onerose`. In questi anni, la Confcommercio di Siracusa si é affermata nel panorama regionale e nazionale promuovendo convegni, incontri e dibattiti su più temi per agevolare un cambiamento che principalmente é socio-culturale.

‘Stiamo trattando diverse questioni - fa notare il direttore Francesco Alfieri - sia dal punto di vista formativo-informativo, sia dal punto di vista burocratico-amministrativo. Decisamente prioritario il tema del lavoro che attraverso il nostro contratto nazionale ci consente di far risparmiare le aziende anche con gli accordi di secondo livello. ll rapporto con le banche é un argomento particolarmente attenzionato attraverso il nostro consorzio di garanzia e fidi che ci consente di coprire il cinquanta per cento delle garanzie a favore delle imprese risparmiando persino qualche punto percentuale negli interessi. Ma la vera sfida é di diffondere la Cultura dell`innovazione tra le imprese e tra i giovani` ,Oramai é una consuetudine il Convegno che a marzo la Confcommercio organizza con tutti i protagonisti del territorio per parlare di innovazione.

Quest` anno sarà coinvolta anche la Confederazione nazionale per sviluppare, in via sperimentale, un progetto di innovazione per un gruppo di aziende già in rete.