Con il meeting regionale di Siracusa parte il rilancio e la riorganizzazione di Confcommercio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024

Siracusa, 22/04/2017

Parte da Siracusa il rilancio della Sicilia attraverso l'organizzazione di tutte le Confcommercio dell'isola con il supporto e la regia del direttore generale, per la prima volta nella città di Archimede. Si sono riuniti in conclave tutti i direttori della Sicilia insieme al direttore generale Francesco Rivolta, al direttore centrale Romolo Guasco e al capo della segreteria di direzione Giovanna Venturini, per parlare della rete tra le Confcommercio siciliane e il rapporto con la Confederazione nazionale.

A fare gli onori di casa e a presentare il potenziale della città il direttore di Siracusa Francesco Alfieri, che ha aperto il meeting sottolineando come la Sicilia sia la terra su cui investire per migliorare l'economia dell'intero Paese. Occorre, infatti, aprire una fase nuova nell'organizzazione di tutte le Confcommercio dell'isola. Una nuova piattaforma di lavoro che ponga al centro i bisogni delle imprese e che crei un nuovo modello di sviluppo associativo e di marketing territoriale.

Tanti i temi trattati, ma soprattutto la formazione intesa nelle sue innumerevoli sfaccettature: per i dipendenti delle aziende, per gli imprenditori. Le nuove forme di credito e l'importanza del contratto nazionale come forma di tutela delle imprese e dei lavoratori i punti più caldi sviscerati.

«Sebbene il sistema di Confcommercio nazionale sta crescendo sempre di più - afferma Rivolta - siamo sempre più convinti che la Sicilia possa esprimere un potenziale molto più alto e strutturato rispetto ad oggi. Per questo dobbiamo potenziare le associazioni e replicare le migliori pratiche che qui esistono, ovviamente con il massimo supporto del nazionale«.

Tutti i direttori siciliani hanno sposato l'idea di programmare congiuntamente alcune attività ed aumentare la rappresentanza su base regionale per far sentire le esigenze delle aziende anche e soprattutto, all'interno dell'amministrazione pubblica regionale.

«Un grande riconoscimento - dichiara Alfieri - da parte della Confederazione nazionale e un onore aver potuto organizzare un meeting dei direttori così importante. Abbiamo lavorato sui punti che le varie realtà possano trovare come potenziale di crescita e su questi svilupperemo nuovi progetti per accrescere il valore associativo. Le Confcommercio della Sicilia oggi hanno l'opportunità di poter essere il vero volano economico di tutta la nazione«.