Siracusa, Lavori al Porto: l'amministrazione rassicura Confcommercio. | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 2 Maggio 2024
NOTIZIE

Siracusa, Lavori al Porto: l'amministrazione rassicura Confcommercio.

Ieri presso la sede di Confcommercio tutti gli operatori del porto appartenenti all`associazione datoriale hanno incontrato l`assessore alle infrastrutture Gianluca Rossitto e l`assessore alle attività produttive Teresa Gasbarro

Siracusa, 27/02/2015

Ieri presso la sede di Confcommercio tutti gli operatori del porto appartenenti all`associazione datoriale hanno incontrato l`assessore alle infrastrutture Gianluca Rossitto e l`assessore alle attività produttive Teresa Gasbarro per fare il punto della situazione sullo stato dei lavori all'interno del Porto Grande, in vista della stagione turistica.

L`incontro, alla presenza del presidente Sandro Romano e del direttore Francesco Alfieri, è stato voluto per discutere dello stato di avanzamento dei lavori di tutta l`area portuale e per comprendere la data della ultimazione dei lavori.

Il direttore ha consegnato un documento agli assessori, firmato da tutti i presidenti che compongono le categorie di Confcommercio, per sottolineare la necessità economica e sociale di avere nel breve periodo un porto efficiente e funzionante. Il presidente dell`Attività portuale, Francesco Diana, ha affermato come tutti i porti del mondo rappresentano il vero volano dell`economia del territorio di appartenenza: «L`universo croceristico è una vera opportunità che oggi non possiamo permetterci di perdere».

L`assessore Rossitto, dopo un excursus storico sul porto, ha spiegato qual è il cronoprogramma in essere: »Siamo già ad oltre il 50 per cento dei lavori eseguiti e ritengo che i tempi di consegna saranno rispettati. Io sono disponibile - continua Rossitto - a confrontarmi di volta in volta con voi, sapendo che le vostre esigenze di parte, sono piamente condivise dalla amministrazione».

Dopo un lungo ed articolato dibattito l`assemblea ha chiesto agli assessori, qualora l`opera non fosse del tutto completata per l`inizio dell`estate, di aprire una parte del porto alla fruizione delle imbarcazioni per consentire a tutte le attività commerciali di recuperare parte delle perdite dell`anno scorso.

La Gasbarro si è, inoltre, dichiarata disponibile per discutere della gestione del porto alla consegna dei lavori: »Da imprenditrice - ha affermato - capisco le difficoltà che un`azienda si trova a gestire tutte le spese mensili, pertanto è nel nostro interesse avviare quante più collaborazioni per far crescere il territorio».

Infine si è concordato di aggiornare la seduta nei primi giorni di maggio per verificare i lavori ultimati e comunicare a tutte le attività commerciali quale porzione del porto potrebbe essere fruibile.

   Seguici su Facebook