Siracusa, Negozio 2.0: il commercio nell'era di Internet | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 2 Maggio 2024

Siracusa, Negozio 2.0: il commercio nell'era di Internet

Portare l'innovazione all'interno delle attività produttive, coinvolgendo le aziende, gli istituti scolastici e la politica

Siracusa, 06/03/2015

Quando la crisi economica rallenta la crescita e lo sviluppo del commercio, così come del settore terziario in generale, non si può che tentare di sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia, tentando di rafforzare i classici servizi già esistenti, rendendoli così sempre al passo con i tempi.

Così è nata l'idea di Confommercio, che ha cercato di coinvolgere tutti i lavoratori interessati, con lo scopo di proporre loro idee per un modo tutto nuovo di fare impresa.

Si è tenuto stamattina, infatti, al salone della Camera di Commercio, il convegno "Il Negozio nell'era di Internet". Scopo principale dell'evento è, appunto, quello di portare l'innovazione all'interno delle attività produttive, coinvolgendo le aziende, gli istituti scolastici e la politica.

Tra gli invitati il presidente Confcommercio Siracusa Sandro Romano, Pietro David ricercatore dipartimento Scienze economiche, aziendali, ambientali e metofologie quantitative dell'università di Messina; Fabio Fulvio, Confcommercio Nazionale e autore del testo "Il Negozio nell'era di Internet", Antonio Butera presidente ordine dei consulenti del Lavoro Siracusa, Francesco Alfieri direttore Confcommercio Siracusa, e molti commercianti, imprenditori e professionisti del settore.

"Noi curiamo tutto a 360°, dalla formazione a tutti quei servizi che possono mettere il negozio nelle condizioni di essere sempre all'avanguardia - afferma il presidente Romano - . Siamo stati tra i primi in Italia ad aver organizzato un sindacato sul territorio composto da aziende e professionisti che operano nel settore dell'innovazione, che pensiamo sia una delle chiavi di successo per poter non superare, ma sostenere la crisi che ci ha colpiti".

Tra le proposte, quella del lancio di un prodotto attraverso l'uso di sms, l'inserimento all'interno dello stesso di codici sconto da mostrare direttamente al momento dell'acquisto, ma anche la comunicazione di scadenze fiscali, opportunità di finanziamenti e avvisi.

È stato inoltre presentato "Il Negozio nell'era di Internet", un testo scritto da Fabio Fulvio ed edito da Confcommercio. "Ci sono anche delle sfortune nel vivere in un era tecnologica - afferma l'autore del testo - , perchè competere con grandi aziende del commercio su internet non è facile. Però ci sono strade da percorrere, sia utilizzando internet, con attività social e sul web in modo da attirare il cliente nel negozio, sia però utilizzando meglio ciò che è tipico del negozio tradizionale: il punto vendita fisico e le persone. Saper gestire bene questi due aspetti dà una marcia in più - conclude Fulvio - . Se si sfrutta bene questo doppio canale, persone e web, si può ottenere un grande successo".