Siracusa, Pillirina: "Contento se sarà risarcito De Gresy, ma chi paga il danno alla città?". L'affondo di Confcommercio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 2 Maggio 2024

Siracusa, 02/04/2015

«Immagino che De Gresy abbia gli elementi per presentarsi in Tribunale e laddove venisse risarcita io sarei contento per la società: voleva fare impresa ma gli è stato impedito. A questo punto mi chiedo: il danno per la città, dove non ci saranno più investitori stranieri per quella che è la mancata realizzazione di questo insediamento con mancate ricadute, chi la potrà risarcire?". Il presidente provinciale di Confcommercio, Sandro Romano, non usa mezzi termini quando parla della questione Pillirina e anzi si appella alle organizzazioni datoriali e ai sindacati per far fronte comune. Dai porti turistici al Des Estrangers (fallito, i ma posti di lavoro dovrebbero essere salvi), dalla Pillirina ancora in attesa di diventare riserva alle navi da crociera che arriveranno questa estate, il leit motiv è il turismo, ma il punto nodale è sempre lo stesso: "alla Pillirina è stato impedito all'imprenditore un diritto sancito dalla Costituzione. La società aveva acquistato i terreni con risorse proprie e senza finanziamenti pubblici ma gli è stato impedito di costruire e non comprendiamo il silenzio di questa Giunta, che forse a breve si esprimerà ma senza sapere e sentire cosa ne pensa davvero la città".