Giornata di studio da parte di Confcommercio sul rinnovo contrattuale e le potenzialità nei territori | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 29 Aprile 2024

Siracusa, 19/09/2015

Ieri mattina si è svolto, presso la Camera di Commercio, un incontro per discutere sul rinnovo contrattuale, il potenziale delle associazioni di categoria e la deontologia dei consulenti del lavoro. L`evento, organizzato dalla Confcommercio e l`Ordine dei consulenti del lavoro, ha avuto una significativa partecipazione di aziende e di consulenti.

Sono interventuri il presidente di Confcommercio che ha aperto i lavori con i saluti di rito sottolineando: 'L`importanza della sinergia tra la nostra associazione e i consulenti del lavoro'.Ha continuato il direttore trattando il tema sul ruolo delle associazioni di categoria in un mondo in continua evoluzione: «In questo cambiamento socio-economico - ha commentato Francesco Alfieri - il ruolo delle associazioni di categoria per aiutare la costruzione di una rete innovativa di rapporti imprenditoriali, risulta pressoché fondamentale» .

Il dibattito è diventato più articolato quando la responsabile area lavoro della Sicilia per Confcommercio, Silvia Carrara, ha cominciato ad elencare tutte le novità del nuovo contrato nazionale del lavoro siglato lo scorso 30 marzo. «Il contratto se saputo applicare nella sua interezza - ha affermato Carrara -, anche attraverso gli accordi di secondo livello, può far risparmiare tanti soldi alle imprese».

Ha concluso gli interventi il presidente dei consulenti del lavoro Antonio Butera trattandola deontologia dei consulenti del lavoro: i consigli utili di disciplina. «Sono felice di questa collaborazione con la Confcommercio - ha detto Butera - perché insieme saremo in grado di sviluppare una maggiore cultura del lavoro nel nostro territorio».