Organi Statutari | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 16 Giugno 2021
Il Presidente e la Dirigenza


Presidente

Elio Piscitello

Elio Piscitello è nato a Catania ed è cresciuto a Siracusa dove esercita attualmente la professione di Avvocato. Sposato e padre di due figli.

Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, si è formato professionalmente nella capitale, dove hanno anche sede le diverse associazioni di promozione sociale e politica in cui ricopre ruoli attivi: volontariato e organizzazioni politiche sono parte integrante delle sue scelte formative.

Dal 2017 è Presidente di Confcommercio Professioni presso la territoriale di Siracusa e nel gennaio del 2018 entra a far parte della Giunta dell'Associazione provinciale. E',altresì, componente del Tavolo tecnico nazionale per l'internazionalizzazione.

Il 24 aprile 2018 viene eletto Presidente della Confcommercio - Imprese per l'Italia, associazione provinciale di Siracusa. Vice presidente Vicario di Confcommercio Sicilia, è compente nazionale di Confcommercio Professioni.

E' stato assistente Parlamentare e ha svolto ruoi importanti all'interno dello staff di coordinamento e organizzazione nazionale di partiti e movimenti politici.

Legale stimato, ha sempre mantenuto rapporti di collaborazioni romane con Onlus e associazioni di promozione sociale per le quali ha svolto attività di coordinamento e di docenza.

Ha svolto attività di consulenza e docenza presso un Istituto di Specializzazione in psicoterapia. Ha ricoperto ruoli associativi importanti:

1. componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa

2. componente del Consiglio Direttivo dell'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa

3. docente nei corsi di abilitazione al commercio

4. consulenza ai soci in merito alle tematiche legali

5. esperto sull'internazionalizzazione dell'impresa.


Vice Presidenti

Sebastiano Fontana

Gestore di Carburanti è componente del Consiglio di sorveglianza della Cooperativa di garanzia e fidi fra Commercianti ed Artigiani e presidente del Sindacato Provinciale Distributori di Carburante Siracusa

Vincenza Privitera

Da circa 20 anni lavora nell'ambito dell'abbigliamento ricoprendo prestigiosi incarichi sia a livello provinciale, sia a livello nazionale. Per circa 10 anni è stata componente nella Giunta Nazionale di Federmoda oltre ad occupare il prestigioso ruolo di presidente provinciale.

E' attualmente responsabile del terziario donna di Confcommercio e sta organizzando, al contempo, l'attività sindacale dei Pubblici esercizi. Da sempre impegnata nell'associazionismo è stata, e continua ad essere, imprenditrice su diversi fronti merceologici, condividendo le sue attività con i figli.

E' stata eletta all'unanimità, per il suo spirito di abnegazione e di sacrificio verso l'organizzazione di categoria, alla carica di Presidente della Confidi di Confcommercio, prima donna a ricoprire questo importante ruolo nella storia delle cooperative-fidi della provincia di Siracusa.


Giovani Imprenditori


Terziario Donna


Direttore Generale

Francesco Alfieri

Francesco Alfieri, classe 1975, si è laureato con lode in “Teorie della Comunicazione e dei Linguaggi”. Ha conseguito:

1. Master universitario di II Livello in "Ambiente Cultura Territorio - Valorizzazione e gestione dei centri storici minori, azioni integrate" presso l'Università La Sapienza di Roma;

2. Master universitario di I Livello in “Tecnologie di Formazione e Comunicazione per la valorizzazione dei beni antropolico-culturali” presso l'Università di Messina;

3. Master - Executive Development Programme - per lo sviluppo delle competenze distintive dei Direttori di Sistema, organizzato dalla Confederazione Nazionale - Cfmt, Centro di Formazione Management del Terziario, sede di Roma.

Ha seguito il seminario “sull'importanza della vita della persona umana” presso il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo nel 1998 e il seminario “sulla salvaguardia delle coste e la formazione di una polizia costiera europea” presso il Parlamento Europeo nella sede di Bruxelles nel 2011.

Ha creato la sua prima azienda nel 2001 fornendo servizi nell'ambito della comunicazione e del marketing pubblico e privato.
E' stato presidente di associazione culturali e di volontariato, svolgendo attività a scopo sociale nel territorio.

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è stato consulente di diverse aziende ed enti pubblici nell'ambito della comunicazione pubblica e privata e dell' organizzazione e del lavoro.

Docente di sociologia, comunicazione e marketing sia all'interno di istituti superiori, sia di percorsi di “Alta formazione”.

Ha ricoperto ruoli di prim'ordine per alcuni enti partecipati da Confcommercio Siracusa, occupandosi di organizzazione del lavoro, rapporti sindacali, progettazione bandi europei, campagne di comunicazione istituzionale.
E' il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Siracusa e il Segretario Generale di tutte le Federazioni collegate, dal 2014, organizzando l'intera struttura in tutte le sue sfaccettature.

E' stato componente della commissione del “Distretto turistico” della provincia di Siracusa e della commissione “Siracusa capitale europea della cultura”. Ha presieduto un tavolo nazionale sulla rigenerazione urbana per conto della Confederazione Nazionale.
E' stato, inoltre, responsabile territoriale per i servizi e per la promozione delle attività della Confcommercio della provincia di Alessandria, con particolare riferimento alle territoriali di Acqui Terme, Ovada, Valenza, Novi Ligure, Tortona e Casale Monferrato.

Presidente della società di servizi - Ascom Service Srl - partecipata da Confcommercio Siracusa, amministratore della società A4C Srl in collaborazione con la Confcommercio di Alessandria e componente del cda dell'ente formativo Formater di Vercelli.
Vice Presidente prima e Presidente dopo dell'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa, avviando, dal 2016, insieme al Consiglio Direttivo, progetti nell'ambito della formazione e dei servizi innovativi per le aziende e per i lavoratori.
   Seguici su Facebook