La crisi del commercio, ciclabili e pochi parcheggi: sopralluogo in Viale Teocrito | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 22 Gennaio 2025
NOTIZIE

La crisi del commercio, ciclabili e pochi parcheggi: sopralluogo in Viale Teocrito

Nota stampa

Siracusa, 21/01/2025

Le ciclabili continuano a tenere banco a Siracusa e questa mattina si è tenuto il primo sopralluogo congiunto in viale Teocrito. Dopo il vertice dedicato ai temi del commercio cittadino, gli assessori Edy Bandiera ed Enzo Pantano, insieme ai rappresentati di Confcommercio e CNA di Siracusa, hanno incontrato i negozianti della zona per ascoltare i disagi, partendo appunto dalle ciclabili, con l'obiettivo di trovare soluzioni. Primo tema del confronto: l'impatto delle piste ciclabili sul commercio di prossimità.
Tra le proposte dei commercianti accolte dall'Amministrazione figura la realizzazione di una stallo per la farmacia, una zona di carico e scarico, la rimozione delle strisce gialle di una vecchia fermata dell'autobus, l'attivazione del parcheggio Von Platen, nuovi posti auto in via San Sebastiano e marciapiedi con gli scivoli per disabili.
I rappresentanti dei commercianti hanno ribadito il concetto che, chiaramente, non sono le piste ciclabili la principale causa della crisi che investe il mondo delle attività produttive. In alcune zone cittadine però, hanno finito per aggravare la crisi in atto. Per questo, insieme agli assessori comunali, è stato programmato il primo dei tanti sopralluoghi.
Da parte dell'amministrazione comunale c'è stata una parziale apertura sulla possibilità di intervenire su alcuni tracciati di ciclabile. Risulta ovviamente impossibile «cancellarle» o modificare il tracciato, senza incorrere in danno erariale.

Le parole dell'Assessore alle Attività Produttive di Siracusa, Edy Bandiera e dell'Assessore alla Mobilità di Siracusa, Enzo Pantano.

L'articolo è disponibile al seguente link: https://www.siracusaoggi.it/la-crisi-del-commercio-ciclabili-e-pochi-parcheggi-primo-sopralluogo-congiunto-in-viale-teocrito/

   Seguici su Facebook