BONUS PUBBLICITA` 2022 | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Martedì 16 Aprile 2024
AREA CREDITO

BONUS PUBBLICITA` 2022

Accesso al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari.

Siracusa, 25/03/2022

Il 31 marzo 2022 scade il termine entro il quale è possibile inviare la comunicazione per l'accesso al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari.

Come inviare la domanda?
La domanda potrà essere inviata tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, attraverso l'apposita procedura disponibile nella sezione dell'area riservata «Servizi" alla voce «Agevolazioni", accessibile con:
- Spid
- Carta nazionale dei servizi (CNS)
- Cartà di identità elettronica (CIE)

Nella comunicazione, deve essere indicato l'ammontare degli investimenti pubblicitari (distinto tra stampa ed emittenti televisive e radiofoniche) che il soggetto intende realizzare nel corso del 2022.
Inoltre, per poter usufruire del bonus sarà necessario inviare, con le stesse modalità telematiche, dal 1 gennaio al 31 gennaio 2023 la «dichiarazione sotitutiva» relativa agli investimenti pubblicitari effettivamente realizzati.

A chi è concesso il credito d'imposta?
Anche nel 2022 il credito è concesso ai lavoratori autonomi, alle imprese e agli enti non commerciali nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati e, in ogni caso, nei limiti dei regolamenti dell'UE in materia di aiuti «de minimis», entro il limite massimo di 90 milioni di euro, che costituisce il tetto di spesa.

Per questo, per l'anno 2022 viene meno il presupposto dell'incremento minimo dell'1% dell'investimento pubblicitario, rispetto all'investimento effettuato nell'anno precedente, quale requisito per accedere all'agevolazione.

Cos'è escluso dal credito d'imposta?
Sono escluse spese per sostenute per l'acquisto di spazi nell'ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare beni e servizi di qualunque tipologia, nonché quelle per la trasmissione o l'acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo.

Contatta i nostri uffici per assistenza
Tel. 093133823 - email: siracusa@confcommercio.it