Confcommercio Siracusa a sostegno di una mobilita` intelligente per un`economia forte | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 25 Aprile 2024
EDITORIALE

Confcommercio Siracusa a sostegno di una mobilita` intelligente per un`economia forte

A Siracusa dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità

Siracusa, 15/09/2016

Siracusa, 15 settembre 2016. Dal 16 al 22 settembre la città di Siracusa festeggerà con un ricco programma la Settimana della Mobilità, indetta dall'Unione Europea nell'ambito della promozione della mobilità sostenibile.

Tantissimi i protagonisti delle numerose iniziative che saranno oggetto di sperimentazione e di proficue discussioni.

Sabato ad esempio si percorrerà un nuovo tratto ciclabile urbano che dal Teatro Greco attraverserà Corso Gelone e, per tutta la settimana in questione, le tessere di «Siracusa in bici» verranno vendute al prezzo simbolico di €1. Si cercherà, inoltre, di sensibilizzare la cittadinanza su nuove modalità di trasporto urbano - carpooling, carsharing e bikesharing - mentre i più piccoli potranno scoprire l'antico piacere di raggiungere la propria scuola a piedi, grazie ai percorsi sicuri pensati nell'ambito del «Piedibus».

Confcommercio Siracusa sarà presente alla tavola rotonda del 21 settembre sul tema «La mobilità sostenibile a sostegno del commercio» per analizzare le criticità, le potenzialità e gli effetti che un progetto come quello dell'ampliamento dell'attuale pista ciclabile può comportare sul sistema economico della città.

Infine, per alleggerire la città dalla morsa del traffico, il parcheggio di Via Elorina sarà gratuito per il fine settimana e sarà garantita la navetta tra il parcheggio e il centro storico.

Per maggiori informazioni www.mobilityweek.eu. In allegato il programma aretuseo della mobility week.

Documenti Allegati
Altre notizie di Editoriale
   Seguici su Facebook