PATTO CON SIRACUSA: LUNEDI` 19 FEBBRAIO IL SECONDO INCONTRO | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024

PATTO CON SIRACUSA: LUNEDI` 19 FEBBRAIO IL SECONDO INCONTRO

Il patto tra Confcommercio e i deputati regionali dell`area siracusana è stato siglato lo scorso novembre

Siracusa, 13/02/2018

E' previsto per lunedì 19 febbraio alle ore 10 presso la sede di Confcommercio Siracusa, in via Laurana, il secondo incontro tra il Consiglio dell'associazione e i deputati regionali dalla provincia di Siracusa.
Il Patto con Siracusa scaturito dal primo incontro dello scorso novembre, frutto delle istanze della nostra associazione sindacale, mira a organizzare una migliore gestione politica del nostro territorio e della nostra città. La via sembra quindi tracciata e su queste indicazioni si muoverà il secondo incontro, il cui ordine del giorno sarà focalizzato su temi ben precisi e molto cari a Confcommercio:

- Il sistema portuale della provincia di Siracusa: da Punta Magnisi a Portopalo di C.P.
- Il Piano Regolatore del Porto di Siracusa Fomazione e Bandi europei
- Il rifacimento della banchina n. 2 del porto di Siracusa
- Il sistema finanziario dei porti siciliani

I punti programmatici verranno sottoposti all'attenzione dei 5 deputati eletti nella nostra provincia, invitati tutti a presenziare in questa occasione: Pippo Gennuso (Idea Sicilia), Stefano Zito e Giorgio Pasqua (M5S), Rossana Cannata (FI) e Giovanni Cafeo (PD). Ognuno di loro avrà a disposizione un massimo di 15 minuti per esporre le loro intenzioni in merito ai punti in agenda.

«Auspichiamo di creare un tavolo permanente, capace di creare e presentare ogni trimestre progetti e iniziative per il mero sviluppo del territorio» - così aveva dichiarato il presidente di Confcommercio, Sandro Romano, alla vigilia del primo incontro e l'impegno finora non è stato disatteso, infatti il secondo incontro cade a distanza di 3 mesi esatti dal primo.

«Il sistema portuale dei porti dell'area provinciale siracusana possono rappresentare il nuovo volano dell'economia del territorio ma è stato sempre, in modo miope, lasciato senza i piani regolatori dei porti», così ha chiosato Francesco Diana, presidente del settore Attività Portuale di Confcommercio, speranzoso che l'annosa questione «porto di Siracusa» subisca finalmente una svolta positiva.

Nell'immagine, da sinistra a destra: Giovanni Cafeo (PD), Sandro Romano (Presidente Confcommercio Siracusa), Stefano Zito (M5S)