Parte il Progetto «Alternanza Scuola-Lavoro» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Martedì 30 Aprile 2024
INIZIATIVE

Parte il Progetto «Alternanza Scuola-Lavoro»

Confcommercio e l'istituto Insolera partner per il futuro dei giovani

Siracusa, 18/03/2014

E' partito il progetto formativo «Alternanza Scuola-Lavoro» che vede la sinergica collaborazione della Confcommercio di Siracusa con l'Istituto Principe di Napoli-Insolera nella realizzazione di un percorso di formazione alternativo.

Il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro è una proposta formativa che inserisce nel sistema educativo un percorso flessibile e personalizzato di integrazione tra scuola e mondo del lavoro, regolamentato da normativa ministeriale. Nel corrente anno scolastico il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro è inserito nella programmazione didattica della classe quinta sezione A Mercurio dell'Istituto Insolera, la cui Preside, la dott.ssa Maria Ada Mangiafico, si dice particolarmente orgogliosa: «I ragazzi sono molto motivati a far parte di questa iniziativa che vede come protagonista il nostro Istituto che, come in altre occasioni, è sempre disposto a sperimentarsi per consentire ai nostri ragazzi di sviluppare processi di formazione alternativi e coinvolgenti».

Il Presidente Confcommercio Sandro Romano ha sposato con entusiasmo l'iniziativa accogliendo nella sede di Via Laurana la classe composta da 18 ragazzi che, grazie all'ausilio di docenti e professionisti, seguiranno 60 ore di lezione in materia di consulenza fiscale e del lavoro, di comunicazione e marketing e di formazione interprofessionale.


L'attività coordinata dal Prof. Salvatore Di Benedetto dell'Istituto Insolera e dalla dott.ssa Virginia Zaccaria, Responsabile Formazione Confcommercio SR, si completerà con 60 ore di tirocinio in aziende leader del nostro territorio dove i ragazzi potranno osservare le dinamiche lavorative aziendali riscontrando la tangibilità degli argomenti presi in esame durante le ore in aula.


Il Direttore Confcommercio Francesco Alfieri ha selezionato due partner d'eccellenza per le attività di tirocinio, i Vivai Maeggio, una società che produce e commercializza piante ed è specializzata in produzione di prati e giardini, palmizie e piante mediterranee. GruppOmega, un' azienda leader nel settore dell'impiantistica - ICT - con oltre 30 anni di esperienza e commesse lavorative internazionali.


Il progetto Alternanza Scuola-Lavoro ha preso il via oggi e si concluderà nelle prossime settimane.

   Seguici su Facebook