Mobilitazione nazionale per la legalità | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 27 Aprile 2024
INIZIATIVE

Mobilitazione nazionale per la legalità

Dalla sala Manuel Puglisi di Confcommercio Siracusa in diretta streaming con Roma

Siracusa, 08/11/2013

Siamo lieti di comunicare che per la Giornata di mobilitazione nazionale di Confcommercio "Legalità, mi piace", che si svolgerà il prossimo lunedì 11 novembre alle ore 9,30 presso i ns locali di via Laurana 4, saremo già dalle 9,30 nella sala Manuel Puglisi di Confcommercio in diretta streaming con Roma.

Dopo il saluto di benvenuto del presidente provinciale di Confcommercio Sandro Romano, aprirà ufficialmente i lavori da Roma, in collegamento streaming, il Presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli. Interverranno al dibattito il Ministro dell`Interno, Angelino Alfano, il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, il Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza, Pasquale Debidda.

Al termine dello streaming, previsto per le ore 11.15 circa, si proseguirà approfondendo le problematiche del proprio territorio, insieme al Prefetto, al Questore, al Colonnello dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, al Comandante dei Vigili Urbani, all'assessore alle attività produttive, al Sindaco e ai dirigenti del comune di Siracusa e insieme a tutti i Sindaci, amministratori e dirigenti del territorio siracusano.



LA DIMENSIONE DEL FENOMENO


Il 35,6% dei consumatori italiani ha avuto occasione, almeno una volta nella vita, di acquistare prodotti illegali/contraffatti o servizi erogati da parte di soggetti non autorizzati. Con questi termini si intende l`acquisto di prodotti con false griffe, contraffatti, con un marchio non originale, imitazioni degli originali, lo scarico da Internet di musica, film, videogiochi, in qualche modo pirata (download gratis), o il noleggio/acquisto irregolare di film o videogiochi, l`utilizzo di servizi - anche di natura professionale - prestati da soggetti senza i regolari permessi (es. guida turistica abusiva, etc.).

Il fenomeno è leggermente più diffuso tra le donne e i giovani (specialmente con un titolo di studio medio-basso). A livello territoriale il Mezzogiorno è l`area più colpita.

Tra i consumatori che almeno una volta nella vita hanno acquisto prodotti o servizi illegali, il 71,9% lo ha fatto anche nel 2013. Ciò significa che un consumatore su quattro (il 25,6%) dichiara di aver acquistato nell`anno in corso almeno una volta un prodotto o un servizio illegale.

Tra i prodotti acquistati in qualche modo «fuori dalle regole» spiccano quelli dell`abbigliamento (41,2%), gli alimentari, bevande incluse (28,7%), gli occhiali (26,7%), la pelletteria (26,9%), le scarpe e calzature (21%), i profumi e i cosmetici (18,1%), i farmaci (15,6%) e i prodotti parafarmaceutici (14,9%), spesso acquistati su siti Internet non italiani.

   Seguici su Facebook