Dal 1° Febbraio 2021 è stata avviata l'iniziativa collegata agli acquisti «cashless», che da la possibilità di partecipare all'estrazione di numerosi premi solamente in caso di acquisti di beni e servizi effettuati da privati mediante pagamenti elettronici, presso esercenti che trasmettono telematicamente i dati dei corrispettivi.
Ogni acquisto mediante carte o bancomat genera biglietti «virtuali» che consentono di partecipare alla lotteria, fino a un massimo di 1.000 biglietti per uno scontrino pari o superiore a 1.000 euro.
Per partecipare è sufficiente mostrare al momento dell'acquisto il proprio codice lotteria, ovvero un codice a barre/alfanumerico, che si può ottenere sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Il codice può essere stampato o salvato su smartphone o tablet ed esibito all'esercente al momento dell'acquisto.
Non possono partecipare alla Lotteria gli acquisti in contanti, online, quelli per i quali si emette fattura e/o il cliente fornisce all'esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Alle estrazioni della lotteria partecipano, oltre che i consumatori, anche gli esercenti presso cui è avvenuto l'acquisto e saranno settimanali, mensili ed annuali.
Per maggiori informazioni consultare l'allegato.
IN ALLEGATO I CARTELLI PER GLI ESERCENTI
lotteria scontrini (pdf).
Lotteria scontrini jpg.