Premiati i vincitori del 1° concorso di idee dell`EBT di Siracusa: al via l`operazione restyling | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024

Difficile la selezione dei vincitori delle due categorie, dato il massiccio numero delle candidature pervenute da tutta Italia

Siracusa, 18/05/2017

Siracusa, 18/05/2017 - Si è conclusa la premiazione del primo concorso di idee dell'EBT, alla ricerca dei creativi più talentuosi per firmare il nuovo logo e il nuovo sito dell'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Siracusa. E' avvenuta, infatti, stamattina la premiazione dei vincitori delle due categorie, alla presenza della giuria composta dal Consiglio Direttivo dell'EBT. La premiazione ha visto l'assegnazione di € 500,00 al fortunato ideatore del logo e di € 1.500,00 al progettista del sito, il quale ha guadagnato anche una menzione tra i credits del nuovo sito. Inoltre, è stato omaggiato da Confcommercio Siracusa dell'iscrizione gratuita per un anno all'associazione, essendo un titolare d'azienda, affinché possa concretamente fruire dei servizi professionali ed innovativi che l'Associazione da sempre mette in campo per le proprie aziende associate.

Per l'ideazione del logo, Silvia Azzarone, da Genova, si è aggiudicata il primo posto sul podio, riuscendo nel difficile compito di sbaragliare gli altri 19 concorrenti. Di seguito la graduatoria finale della categoria «New logo» :
1) Azzarone Silvia, Genova
2) Minucci Cesare, Salerno
3) Turatti Viliane, Milano
4) Riciputo Danilo, Augusta (SR)
5) Peruzzo Laura, Genova
6) Saturnini Marco, Siracusa
7) Carta Paolo, Monserrato (CA)
8) Calvo Federica, Rosolini (SR)
9) Ursini Sabrina, Fertilia Alghero (SS)
10) Passaro Luciana, Acerra (NA)
11) Zambon Mattia, Baone (PD)
12) Ioppolo Gianluca, Piraino (ME)
13) Pistis Paola, Iglesias (Carbonia-Iglesias, Sardegna)
14) Schifani Giuseppe, Palermo
15) Antinori Alessandro, Milano
16) Dilena Alessio, Nissoria (EN)
17) Giarratana Valeria, Siracusa
18) Lapara Giovanni, Nicosia (EN)
19) Patti Giuseppe, Siracusa
20) Pulvirenti Luca, Siracusa

Segni particolari del nuovo logo sono: freschezza e «pulizia» delle linee, a riprova delle qualità di trasparenza dell'Ente, come suggerisce l'autrice stessa. Inoltre, cromie armoniose e fortemente identificative conferiscono al nuovo logo una evidente forza comunicativa.

La palma, invece, del miglior progettista del sito è andata a Marco Saturnini, spuntandola in un duello all'ultimo colpo con Laura Peruzzo:
1) Saturnini Marco, Siracusa
2) Peruzzo Laura, Genova
3) Azzarone Silvia, Genova
4) Carta Paolo, Monserrato (CA)
5) Minucci Cesare, Salerno
6) Lapara Giovanni, Nicosia (EN)

Il sito immaginato da Saturnini si avvarrà delle più moderne interazioni digitali, favorendo elevate prestazioni tecniche, nell'ottica di un'ottimizzazione della user experience, il tutto condito da un nuovo web design.

In occasione della premiazione, sono stati presentati così il nuovo logo e il nuovo sito, già in uso a partire da oggi. A fare gli onori di casa, è stato il presidente dell'EBT, Anna Floridia: «Con grande soddisfazione, voglio ringraziare quanti hanno deciso di partecipare al nostro concorso. Il nuovo logo e il nuovo sito ben rappresentano il rinnovato spirito che l'EBT è chiamato ad incarnare: dare, cioè, sostegno alle imprese e fiducia ai lavoratori per il nuovo che verrà».

«L'EBT si apre ai giovani. Un ente formato da Confcommercio, Filcams, Fisascat e Uiltucs capace di coinvolgere il territorio provinciale e nazionale per sviluppare la propria immagine come segno tangibile di una rinnovata attenzione nei confronti delle aziende e dei lavoratori», così ha chiosato un Francesco Alfieri (direttore Confcommercio) visibilmente soddisfatto.