Assoporto Augusta incassa sostegno di Confcommercio, Marina Noè illustra gli obiettivi | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024

Siracusa, 15/12/2016

Confcommercio Siracusa e Assoporto Augusta insieme per rilanciare il sistema portuale della Sicilia orientale, con particolare attenzione ai porti di Siracusa e Augusta. Questa la finalità dell'intesa sancita dalla conferenza stampa odierna, tenuta a Siracusa, da Francesco Diana, presidente del Sindacato Attività portuali di Confcommercio, Marina Noè, neo presidente di Assoporto Augusta, alla presenza di Francesco Alfieri, direttore di Confcommercio Siracusa.

Per quanto riguarda lo scalo di Augusta, in vista del prossimo accorpamento, come previsto dalla riforma del settore, sotto un'unica Autorità portuale dei porti di Augusta e Catania, per attrarre investimenti e per facilitare la creazione di posti di lavoro, è stata ribadita la proposta di Assoporto di trovare un punto di sbarco alternativo per i migranti, prendendo in considerazione altri approdi, come, per esempio, quello di Corigliano Calabro o come i pontili Nato e della Marina Militare.

La neo presidente dell'associazione degli operatori portuali augustani Marina Noè riferisce: «In questo mandato assegnatomi dall'assemblea, a cui va il mio ringraziamento, dovremo trovare la forza, il coraggio e la passione per annientare la rassegnazione e rilanciare il nostro ruolo di ambasciatori di sviluppo e sentinelle di buon governo. Abbiamo l'intenzione di stimolare un dibattito con le istituzioni locali e nazionali«.

Poi, anche in relazione al commissariamento prorogato dell'Autorità portuale augustana, puntualizza: «Non abbiamo nessuna intenzione di sottacere le nostre istanze per ottenere un modo di lavorare più propositivo per le aziende del territorio che gravitano attorno al porto di Augusta. Finché la Port authority non avrà la presidenza, abbiamo il dovere di parlare direttamente col Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sul futuro della nuova autorità Augusta-Catania, due porti, un'unica entità. La nostra è un'associazione senza fini di lucro, la cui attività è e dovrà continuare ad essere di promozione e tutela del nostro porto e di tutte le attività che vi si svolgono«.