Senza bilancio desercizio Palazzo Vermexio rischia il commissariamento | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Senza bilancio desercizio Palazzo Vermexio rischia il commissariamento

CONFCOMMERCIO Sos della giunta

Siracusa, 29/08/2012

Poco più di un mese fa aveva lanciato il primo allarme come presidente di Confcommercio. Adesso è l`intera giunta dell`associazione ad esprimere preoccupazione per la mancata approvazione del bilancio d`esercizio del Comune. Il rischio, così come era stato paventato dal presidente Sandro Romano, è il commissariamento. «Ci appelliamo nuovamente a tutte le forze politiche affinché allontanino questo rischio - scrivono Sandro Romano, Eugenio Manca, Sebastiano Fontana, Dimitri Fontana del Vecchio, Brocca Sebastiano, Tinè Angelo, Scorpo Emanuele -, poiché le ricadute negative su tutta la cittadinanza sarebbero devastanti, in un momento così delicato dal punto di vista socio- economico». Secondo la giunta di Confcommercio «l`avvento dell`eventuale commissario toglierebbe senz`altro alla politica l`onere di scegliere, ma, per far quadrare i conti, non si può che prefigurare l`ennesima, ulteriore tegola sulla testa di commercianti, lavoratori, professionisti e di tutte le famiglie che vedrebbero aumentare a dismisura la tassazione locale, in cambio dei disservizi che sono sotto gli occhi di tutti». L`appello è stato lanciato al consiglio comunale, che ha «il dovere politico, oltre che morale, di tenere conto dei bisogni della propria comunità, ed applicare quelle strategie per risolvere i problemi che affliggono la cittadinanza. É prerogativa del consiglio comunale approvare il bilancio apportando i dovuti emendamenti, al fine di approdare verso un bilancio che tenga sempre conto delle esigenze che vengono dalla comunità, ed in particolare delle fasce sociali più deboli».

Poco più di un mese fa aveva lanciato il primo allarme come presidente di Confcommercio. Adesso è lintera giunta dellassociazione ad esprimere preoccupazione per la mancata approvazione del bilancio desercizio del Comune. Il rischio così come era stato paventato dal presidente Sandro Romano è il commissariamento. «Ci appelliamo nuovamente a tutte le forze politiche affinché allontanino questo rischio  scrivono Sandro Romano Eugenio Manca Sebastiano Fontana Dimitri Fontana del Vecchio Brocca Sebastiano Tinè Angelo Scorpo Emanuele  poiché le ricadute negative su tutta la cittadinanza sarebbero devastanti in un momento così delicato dal punto di vista socio- economico». Secondo la giunta di Confcommercio «lavvento delleventuale commissario toglierebbe senzaltro alla politica lonere di scegliere ma per far quadrare i conti non si può che prefigurare lennesima ulteriore tegola sulla testa di commercianti lavoratori professionisti e di tutte le famiglie che vedrebbero aumentare a dismisura la tassazione locale in cambio dei disservizi che sono sotto gli occhi di tutti». Lappello è stato lanciato al consiglio comunale che ha «il dovere politico oltre che morale di tenere conto dei bisogni della propria comunità ed applicare quelle strategie per risolvere i problemi che affliggono la cittadinanza. É prerogativa del consiglio comunale approvare il bilancio apportando i dovuti emendamenti al fine di approdare verso un bilancio che tenga sempre conto delle esigenze che vengono dalla comunità ed in particolare delle fasce sociali più deboli».
   Seguici su Facebook