Un accordo a tutela di negozi e consumatori | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Un accordo a tutela di negozi e consumatori

COMMERCIO Sottoscritto all`Unc

Siracusa, 09/10/2012

Sviluppo del commercio territoriale e tutela dei consumatori come due traiettorie convergenti. Il solco lo hanno tracciato insieme Luigi Giarratana e Sandro Romano, presidenti provinciali rispettivamente dell`Unione nazione consumatori e della Confcommercio, sottoscrivendo un protocollo d`intesa tra le due parti presentato ieri mattina nella sede dell`Unc.

Un`intesa - che si allinea con l`accordo nazionale raggiunto dai due soggetti - dalla quale scaturirà principalmente l`istituzione di un ufficio di conciliazione per qualunque controversia tra l`utenza e le società commerciali dell`Ascom aderenti al patto, alle quali verrà consegnato un logo adesivo da affiggere nei locali in cui avvengono le attività per rendere pubblica la partecipazione al protocollo. Ed ancora, le stesse attività commerciali coinvolte si sottoporranno con trasparenza al controllo e al monitoraggio dei prezzi da parte dell`Unione. Ultima ma non ultima, la «Carta dei Servizi» alla cui redazione lavorano gli esperti delle due associazioni: sarà uno strumento in più nell`individuazione e nella consequenziale promozione di strategie volte a innalzare la soddisfazione dell`utenza. «Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione - ha commentato Giarratana -, altrimenti resteremo impantanati in una crisi che ci travolgerà, colpendo non soltanto consumatori e lavoratori, ma tutta la comunità».

Non a caso, Romano crede nella concretizzazione di una quarta chiave di lettura dell`ac - cordo, e cioè «l`invito ai consumatori a lasciare le proprie risorse nello stesso territorio di appartenenza, una sorta di operazione «Compra siracusano». Nel mondo uniformato non accade più che le merci di tendenza raggiungono il nostro territorio diversi anni dopo aver toccato le piazze metropolitane. Non v`è alcun motivo, dunque - ha chiuso il presidente dell`Ascom -, di alimentare l`abitudine delle trasferte per shopping».

   Seguici su Facebook