Festeggiati i sessant'anni di attività | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Festeggiati i sessant'anni di attività

Premiati Cherif Bassiouni e Corrado Piccione

Siracusa, 26/11/2012

Sono passati sessant'anni da quando un gruppo di venti persone ha fondato a Siracusa la sezione provinciale di Con-fcommercio.

L'anniversario è stato l'occasione per dare un riconoscimento ai titolari di dieci negozi Storici, quelli il cui nome c ormai sinonimo del prodotto che vendono, e per rispolverare il Premio Siracusa. Si è deciso di pescare nel mondo della giustizia e di scegliere due personalità di assoluto prestigio a cui consegnare il Premio Siracusa: il presidente dell'Istituto superiore internazionale di Scienze Criminali Sheriff Bassiouni e l'avvocato Corrado Piccione.

Ma ovviamente, la festa dei sessant'anni di Confcommercio è stata anche l'occasione per fare il punto della situazione ili uno dei momenti più difficili che si ricordino per il commercio e per l'economia in genere. Non e stato un caso che il presidente provinciale Sandro Romano abbia aperto il suo intervento facendo un parallelismo tra la situazione nel 1952, anno della nascita dell'associazione, e oggi. «Due epoche molto diverse - afferma Romano - ma nelle quali si colgono analogie quando si parla di calo dei consumi e delle difficoltà nel trovare lavoro. Allora uscivano da una guerra che aveva seminato morte e distruzione, oggi invece attraversiamo una crisi della quale stanno facendo le spese le economie più deboli e la nostra purtroppo è tra queste. Ebbene, oggi come allora credo che sia valida la stessa formula e cioè fare squadra guardando non al vantaggio dei singoli, o di una sola categoria, ma al bene collettivo».

In perfetta sintonia con Romano si è detto il vicepresidente nazionale di Confcommercio Pietro Agcn il quale ha voluto lanciare un messaggio di ottimismo: «Confcommercio - ha detto - è esistita in passato, esiste oggi e continuerà ad esistere anche domani, a dispetto di tutte le difficoltà che possono investire il settore. Stiamo preparando tutta una serie di proposte da sottoporre al Governo, alla Regione e alle amministrazioni locali che ci aiuteranno a migliorare la situazione in cui oggi operiamo».

In apertura di cerimonia ci sono Stati i saluti dell'assessore al commercio del Comune Alessandro Zappalà, il quale ha annunciato l'imminente attivazione dello sportello telematico che faciliterà le operazioni con l'amministrazione municipale da parte dei tutti gli operatori del commercio, e del presidente della Provincia Regionale Nicola Bono il quale ha ricordato l'impegno del suo ente a tutela dei piccoli negozi minacciati dai troppi centri commerciali autorizzati in provincia. «Dalla tutela dei piccoli negozi - ha detto - passa la difesa dei nostri centri storici. Se mancano i primi i secondi non hanno più vita. E se faremo morire i centri storici perderemo la nostra principale risorsa che è il turismo».

   Seguici su Facebook